Libero
TECH NEWS

Google AutoDraw, il software intelligente che disegna per voi

Autodraw usa un sistema di intelligenza artificiale che in un instante è in grado di indovinare il disegno dell'utente. Accessibile da più dispositivi

Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita: aprire Paint, scarabocchiare qualcosa, chiudere il file senza salvarlo. Immaginate se i nostri insensati ghirigori si potessero trasformare in disegni elaborati che nulla hanno da invidiare a quelli dei migliori designer. Fantasia? Assolutamente no.

Il merito è ancora una volta di Google, che ha da poco lanciato un nuovo tool: AutoDraw. Si tratta di un sistema di disegno smart che, rispetto allo storico programma di Microsoft, velocizza notevolmente i tempi di disegno. Con AutoDraw un semplice abbozzo può trasformarsi in pochi secondi in una figura definita. Il programma infatti utilizza una tecnica di intelligenza artificiale già vista in altri servizi di Big G. AutoDraw è in grado di riconoscere lo scarabocchio dell’utente e di fornire al designer in erba oggetti alternativi.

Come funziona AutoDraw

Il funzionamento di AutoDraw è molto semplice. Ad esempio, se vogliamo realizzare una stella sarà sufficiente provare a disegnarla e in un istante il programma ci fornirà un disegno definito. A questo punto non dovremo fare altro che selezionare la figura suggerita dal sistema smart e il gioco è fatto. In più si può aggiungere un testo, cambiare colore e molti altri elementi. AutoDraw è molto utile in quanto non saremo più costretti a perdere tempo con un disegno, soprattutto se il design non è proprio il nostro mestiere.

Accessibile da smartphone, tablet e pc

Il nuovo servizio intelligente di Google è accessibile sia da smartphone e sia da computer e tablet. Al momento, secondo quanto si apprende, AutoDraw è già in grado di riconoscere e suggerire diverse figure. E molte altre stanno per essere aggiunte. Se volete fare una locandina o semplicemente passare un po’ di tempo non vi resta che provare AutoDraw.