Google, quasi pronto il nuovo Chromecast: foto ufficiali
Il gigante di Mountain View sembra essere intenzionato a lanciare una nuova versione del suo dongle TV, basato su Android TV e concorrente del FireTV di Amazon


L'aspetto di qeusto device è molto simile a quello del Google Chromecast, ma è più elegante. Sarà ovale e non più rotondo e verrà venduto in tre colori: bianco, nero e rosa. Dalle immagini sembrerebbe che la superficie di questo dispositivo di streaming sia morbida e gommosa. Il device sarà accompagnato da un telecomando, che al momento viene identificato semplicemente come "Google Remote".

Dalle immagini ottenute da XDA-Developers si vede solo metà telecomando, con sette tasti in vista tra i quali quello dell'assistente digitale. Il Google Remote, quindi, avrà un microfono per permetterci di usare la voce per comandare la nuova Chromecast "Sabrina". In base agli accordi commerciali tra Google e Netflix o Amazon potrebbero essere presenti anche dei pulsanti dedicati al lancio di questi due servizi di streaming. Il colore del telecomando visto in foto è bianco, ma è facile supporre che sarà lo stesso del dongle. Quindi ci saranno anche le versioni nere e rosa.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica del nuovo dongle Android Tv (o Chromecast, o Sabrina, o Nest Tv...) dalle immagini si nota una UI focalizzata più sui contenuti che su sulla piattaforma vera e propria. E' ad esempio presente una tab "Live", dalla quale è possibile selezionare i contenuti appena sono disponibili. Dalla stessa tab potremo accedere anche a YouTube TV. La schermata principale, invece, ha il box di ricerca in alto a sinistra e poi le tab "For you", "Movies", "TV", "Live, "Apps" e "My Library". Sarà poi presente anche una schermata specifica per l'assistente vocale, che comparirà quando faremo delle domande ad Assistant e ci proporrà, in basso, una lista di contenuti Web che potremo visitare.

Nessuna certezza, al momento, sul prezzo di vendita di questo nuovo dispositivo di streaming di Google. L'ipotesi più credibile è quella di un prezzo intorno agli 80 dollari negli Stati Uniti. L'attuale Chromecast Ultra costa 79 euro in Italia, quindi un prezzo molto simile. Prezzo identico anche per uno dei concorrenti più accreditati: la Xiaomi Mi TV da 79 euro. In confronto, invece, sembra ormai fuori mercato la Nvidia Shield Tv che in Italia è in vendita a 159,99 euro.