Libero
HOW TO

Come usare il grassetto su Facebook

Vuoi cambiare la formattazione dei caratteri all'interno dei tuoi stati su Facebook? Leggi questo articolo! Scopri come scrivere in grassetto su Facebook.

Pubblicato: Aggiornato:

come utilizzare il grassetto su facebook Fonte foto: Shutterstock

Facebook è uno dei social network più utilizzati in Italia, e negli anni ha messo a punto diverse migliorie, per essere più leggibile e scorrevole. Vi sono però anche alcune pecche, tra cui una formattazione del carattere piuttosto monotona. Tuttavia vi sono dei modi per scrivere in grassetto su Facebook. In primis uno degli effetti recentemente inseriti, quello che consente di fare scritte in riquadri colorati, che rappresenta una specie di grassetto. Questo però non consente di scegliere delle opzioni di formattazione, come ad esempio grassettare solo una o due parole. Vi sono, per questo, dei servizi online, che consentono di formattare un testo a piacimento e di incollarlo poi nell’apposito spazio di pubblicazione del social network.

La funzione del grassetto su Facebook

Nel 2017 è stato introdotto un modo per scrivere in grassetto su Facebook, sebbene con una formattazione già preimpostata. Utilizzando uno smartphone, una volta avviata l’applicazione, si dovrà entrare nel campo in cui si legge “A cosa stai pensando?” e si aprirà la schermata per l’inserimento del testo. Nella parte in basso del testo appare un’icona con un quadratino multicolore: digitando su questo si potrà scegliere il proprio sfondo. A questo punto basterà scrivere il messaggio desiderato e questo automaticamente produrrà una scritta in grassetto. Una volta terminato, basterà cliccare su “Pubblica”, in alto a destra, in modo da condividere il proprio post. La stessa operazione può essere svolta anche utilizzando il proprio computer, esattamente con la stessa modalità: sarà sufficiente collegarsi alla pagina web di Facebook, effettuare l’accesso, quindi seguire la procedura sopra illustrata.

Come scrivere in grassetto nelle Stories di Facebook

Le storie, sui social network, sono sempre più utilizzate, in quanto consentono di lasciare messaggi temporanei, della durata di 24 ore: frasi, immagini, video. Ma come scrivere in grassetto nelle Stories di Facebook? È piuttosto facile. Utilizzando il proprio tablet o il proprio smartphone, sarà sufficiente avviare l’app, quindi sulla schermata principale individuare il pulsante Crea una storia, che dà l’accesso all’editor di pubblicazione. A questo punto, bisogna premere sulla modalità Testo, che appare nella striscia in alto, e digitare il proprio messaggio. Una volta scelta la frase da pubblicare, bisogna premere sul tasto in basso al centro, dove c’è scritto Pulito: si dovrà continuare a cliccare finché non apparirà la dicitura Titolo. In questo modo si otterrà un testo in grassetto. Una volta terminato, basterà fare clic su Fine e infine premere sul pulsante Condividi nella storia. In altre modalità di pubblicazione non sono disponibili strumenti di testo che permettano di modificarne la formattazione.

Anche da computer si può scrivere in grassetto su Facebook nelle storie, con una procedura molto simile. Dopo aver effettuato l’accesso alla propria home page di Facebook, si dovrà cliccare sull’icona Crea una storia, in alto a sinistra: a questo punto apparirà una schermata in cui si dovrà selezionare Crea una storia con testo. Nella schermata successiva si vedrà sulla destra l’anteprima della storia, sulla sinistra la finestra in cui inserire il testo. Una volta inserito e scelto il colore di sfondo, si dovrà cliccare sul menù a tendina con la scritta Pulito e selezionare Titolo. Infine basterà cliccare sul tasto in basso con la denominazione Condividi nella storia, per pubblicare.

Servizi specifici per scrivere in grassetto su Facebook

Per scrivere in grassetto i post di Facebook esistono tuttavia alcuni servizi gratuiti, anche se non sempre funzionano in modo corretto sui dispositivi mobili.

YayText, per esempio, è uno dei tool più amati dagli utenti. Semplice e pratico, permette di pubblicare testi in grassetto sul proprio account in poche mosse. Basta collegarsi alla pagina web del servizio e digitare il testo che si vuole condividere su Facebook nella sezione “Your Text”. In automatico, il tool convertirà la frase in diversi font, così da permettervi di utilizzare il formato che preferite: basta cliccare sul pulsante “Copy” per copiarlo e poi incollarlo successivamente nello strumento di pubblicazione di Facebook.

Altrettanto interessante è Unicode Text Converter, un tool che permette di formattare il testo in modo completamente gratuito. Come utilizzarlo? Basta collegarsi alla pagina ufficiale del servizio e digitare quello che volete pubblicare su Facebook nell’apposita sezione “Convert plain text”: cliccando sul bottone “Show“, lo strumento vi restituirà una serie di font e stili tutti diversi tra loro, così da permettervi di scegliere quello che fa al caso vostro. Il grassetto, in questo caso. A questo punto, non vi resterà che copiarlo e incollarlo nello strumento di pubblicazione di Facebook, così da condividere finalmente il vostro testo in grassetto.

Libero Shopping