Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film horror sul Natale

Non solo commedie romantiche e film commoventi: ecco i migliori horror ambientati a Natale da vedere in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

film horror natale Fonte foto: Shutterstock

Chi ha detto che a Natale siamo tutti più buoni? Chi ha deciso che i film e le serie tv più adatti alle festività debbano essere commedie romantiche e storie sentimentali? Chi cerca un genere del tutto diverso sarà lieto di sapere che esistono vari titoli di genere thriller e horror con ambientazione natalizia. Ecco allora quali film cercare subito sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Prime Video, YouTube, Apple TV e altre ancora.

Silent Night, Bloody Night

Un uomo muore in un rogo la viglia di Natale e la sua casa, una vecchia abitazione convertita in ospedale psichiatrico, viene ereditata dal nipote. Ci sono già tutte le premesse di una storia da brivido, ma c’è di più: un serial killer fugge da un ospedale psichiatrico della zona e si rifugia proprio nella casa del protagonista. È questa la trama di Silent Night, Bloody Night, horror del 1972, disponibile integralmente su YouTube.

Un Natale rosso sangue

I killer psicopatici non vanno in vacanza nemmeno a Natale: lo sanno bene le protagoniste di questo film del 1974, disponibile integralmente anche su Youtube (il titolo originale è Black Christmas). Le ragazze al centro di questa storia da brivido fanno parte di una sorellanza universitaria e vengono prese di mira da uno squilibrato.

Non aprite prima di Natale

Non aprite prima di Natale è un film del 1984 e racconta i misteriosi omicidi che continuano ad avvenire ai danni dei finti Babbo Natale che, in occasione delle feste, affollano le strade e i negozi di Londra. Scotland Yard si mette sulle tracce dell’assassino.

Santa’s Slay

In questo film del 2005, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre Babbo Natale scende dal camino e uccide un’intera famiglia, poi prosegue con le sue stragi in varie parti della città… Cosa sta succedendo e perché Babbo Natale è cattivo? La verità rivelata da questo horror è che dietro l’aspetto rassicurante di un anziano uomo con la barba bianca si cela in realtà uno spaventoso demone, che dopo secoli di “buona condotta” obbligata è nuovamente pronto a scatenare il caos.

Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale

Siamo in Finlandia, una settimana prima di Natale: un gruppo di scienziati statunitensi sta conducendo delle misteriose indagini e intanto, in paese, i bambini spariscono nel nulla. Il giovane Pietrari è determinato a scoprire cosa sta succedendo. È questa in breve la trama di Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale, un horror avventuroso uscito nel 2010.

Silent Night – Il silenzio della vendetta (2023)

Il giorno della Vigilia di Natale un uomo assiste alla morte del figlio durante uno scontro tra bande. Stravolto dal dolore e dalla rabbia, il protagonista si imbarcherà in una sanguinosa missione in cerca di vendetta. È questa la trama di Silent Night – Il silenzio della vendetta, thriller diretto da John Woo e uscito a novembre 2023.

Silent Night (2012)

Con il titolo Silent Night si trova anche un film horror del 2012 che può rientrare senza alcun dubbio in questa lista. Il film ha infatti come protagonista un Babbo Natale assassino – o meglio, un killer travestito da Babbo Natale – che semina il panico in una piccola cittadina di provincia.

Krampus – Natale non è sempre Natale

Krampus – Natale non è sempre Natale è un film del 2015 che offre agli spettatori un buon mix tra horror e commedia: il protagonista è un ragazzino che, arrabbiato con i propri genitori, si rifiuta di festeggiare il Natale e inavvertitamente evoca un antico demone che ha il compito di punire tutti i miscredenti.