Libero
TECH NEWS

I top del 2023 saranno indistruttibili

Molti nuovi smartphone del 2023 avranno il nuovo vetro protettivo Corining Gorilla Glass Victus 2, che resiste alle cadute da un metro su cemento

Vetro Corning Gorilla Glass invictus 2 Fonte foto: Burdun Iliya/Shutterstock

Gli smartphone sono probabilmente tra gli oggetti destinati a rompersi più facilmente: chiunque ne abbia uno è terrorizzato dalle cadute improvvise che spesso causano le crepature del vetro dello schermo. Per i prossimi smartphone questo problema potrebbe essere risolto dall’ultima versione del vetro protettivo di Corning, il Gorilla Glass Victus 2 che, secondo l’azienda, sopporta le cadute su cemento da circa un metro di altezza: ossia la classica situazione in cui si ha il telefono tra le mani, all’altezza della vita e questo scivola rovinosamente su una superficie dura.

Gorilla Glass Victus 2: perché è più resistente

Il vetro protettivo Corning Gorilla Glass Victus 2 ha una struttura che supera, per prestazioni, gli attuali vetri alluminosilicati utilizzati sulla maggior parte degli smartphone di fascia alta.

Secondo i test di laboratorio, il nuovo vetro ha superato indenne le cadute fino a un metro su una superficie molto dura come il cemento, mentre “I vetri alluminosilicati della concorrenza falliscono in caso di cadute da mezzo metro o meno“, secondo Corning.

Una ricerca di Corning dimostra che l’84% dei consumatori dei tre dei maggiori mercati (Cina, India e Stati Uniti) considerano, in fase di acquisto di un nuovo telefono, anche la resistenza del dispositivo. Ma, allo stesso tempo, circa il 30% delle cadute degli smartphone si verificano proprio sul cemento.

Ma non solo: il vetro Gorilla Glass Victus 2 superato anche cadute da due metri su una superficie che riproduceva l’asfalto e ha mantenuto una resistenza ai graffi fino a quattro volte maggiore rispetto al vetro alluminosilicato.

Gorilla Glass Victus 2: quando arriverà

Il nuovo vetro per smartphone Cornig Gorilla Glass Victus 2 è attualmente in fase di test presso i maggiori produttori di smartphone e si attende la sua uscita ufficiale sul mercato globale nei prossimi mesi.

Ciò vuol dire che gli smartphone in uscita nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, come lo Xiaomi 13, molto probabilmente avranno come copertura il Gorilla Glass Victus di prima generazione. Ma i modelli che arriveranno più in avanti, a 2023 iniziato, potrebbero avere il Victus 2. In molti scommettono su un Samsung Galaxy S23 con Corning Gorilla Glass Victus 2.

TAG: