Libero
DIGITAL LIFE

La “fibra” wireless diventa realtà

Pubblicato:

La “fibra” wireless diventa realtà

Internet ultraveloce anche nelle zone non raggiunte dalla fibra ottica? Con il 4,5G e il Fixed Wireless oggi è possibile.

Per chi vive fuori dalle grandi città, specialmente in zone montane o che comunque difficilmente saranno raggiunte dalla rete in fibra , il significato di digital divide è chiaro: l’accesso ad internet veloce è difficile quando non impossibile e la banda larga è un sogno. A meno di non mettere mano al portafoglio e scegliere, dove possibile, soluzioni più costose come quella di internet punto-punto.

In Italia, anche per la conformazione fisica del territorio, il tema del digital divide (identificato oggi dai parametri europei per chi naviga sotto i 20Mbit/s) resta sempre molto attuale e soluzioni e programmi per superarlo hanno consentito nel tempo diversi passi avanti. Quello più importante, però, anche per il suo impatto infrastrutturale vicino allo zero, è quello che si sta compiendo proprio nell’ultimo biennio, tra il 2016 e il 2017, e ha un nome: Fixed Wireless Access, possibile grazie alle evoluzioni della tecnologia LTE. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Tutto parte dal 4G e LTE Chiunque abbia un contratto di telefonia mobile ha sentito parlare (e con sempre maggior frequenza) di 4G e LTE. Il tema è sempre quello della navigazione internet e quando questo si collega all’utilizzo di dati da smartphone, le tre misteriose lettere si ritrovano sempre più frequentemente. L’acronimo LTE sta per “Long Term Evolution” e a prima vista non è per nulla esplicativo. Ma dietro la LTE si nasconde il mobile di quarta generazione, anche chiamato 4G e diventato sinonimo di Internet ultraveloce nelle tariffe per smartphone e in generale per il traffico dati in mobilità. Con le moderne reti LTE si possono infatti raggiungere 100, 150 o anche 500 Mbit/secondo. Per dare un termine di paragone, la velocità della LTE corrisponde a 6 volte quella di un già ottimo collegamento ADSL per la linea di casa ed è paragonabile a quella della fibra ottica! Perché allora non sfruttare questa possibilità in chiave wireless e portare la navigazione veloce anche nelle case oltre che in mobilità?

4,5G e 5G sono già qui L’evoluzione continua, come dimostrano i già attuali 4,5G e 5G, e l’obiettivo 1000 MBit/s di velocità di trasmissione dati non è poi così lontano. Intanto, sia gli operatori virtuali, sia i grandi della telefonia fissa cominciano ad interessarsi a soluzioni che, sfruttando reti tecnologicamente sempre più avanzate, portino la banda larga e ultralarga anche nelle zone non raggiunte dalle infrastrutture fisiche attraverso il wireless. E i più attivi e veloci a muoversi, in questo senso, non sono mai gli operatori tradizionali. Parola d’ordine del nuovo anno? Libertà di comunicare sempre, ovunque e con chiunque in maniera facile e veloce. Ecco perché Tiscali ha pensato di proporre un’offerta imperdibile che sfrutta pienamente il concetto di libertà: il primo servizio Wireless con le prestazioni della fibra in duplice versione, il classico abbonamento annuale e la versione ricaricabile. Tiscali 4G+ Unlimited Ricaricabile, la nuova offerta per internet senza fili, permette infatti di navigare fino a 100 Mega e si attiva solo quando serve.

Navigare sì, ma senza sprechi

I dati sono chiari: gli italiani navigano sempre più spesso, ma lo fanno tenendo conto delle proprie esigenze. Chi ha una seconda casa, chi non vuole rinunciare ad una connessione dati efficiente anche in vacanza, chi non vuole l’onere di una linea fissa, cerca da sempre una soluzione ideale, semplice da attivare e a prezzi contenuti. Con questa nuova offerta tutti avranno finalmente l’opportunità di avere una linea wireless ricaricabile da accendere e spegnere a seconda delle necessità. L’offerta di Tiscali garantisce una connessione dati affidabile e veloce, a costi contenuti. La libertà di cui l’azienda di telecomunicazioni si fa promotrice è dunque questa: la possibilità di avere Internet a casa senza bisogno di una linea fissa, con la stessa velocità della fibra, senza vincoli di contratto, da attivare e disattivare quando si vuole. 4G+ Unlimited Ricaricabile di Tiscali è in promo lancio a 99€ con modem interno per 24 settimane e a 149 € con modem esterno. Disponibile per i clienti privati e per i clienti con partita iva, comprende anche il modem Wi-fi. I clienti potranno scegliere tra 4 diverse di ricariche (da 4 euro per 3 giorni a 80 euro per 12 settimane), adatte a tutte le persone che vorranno sperimentare una connettività a banda larga efficiente, flessibile, ma economica.

Sponsored by Tiscali