Libero
APP

Messenger e Instagram: tante novità disponibili, come attivarle

Sono tantissime le novità appena introdotte da Facebook sulle sue due app di chat, che insieme vengono usate ogni giorno da centinaia di milioni di utenti nel mondo.

Il gruppo Facebook continua ad aggiornare ed ad evolvere due delle app di chat più apprezzate dagli utenti: Messenger e Instagram Direct Message. Di poche ore fa l’annuncio di nuove funzionalità appena introdotte, che arriveranno a breve a livello globale su una, sull’altra o su entrambe le app.

Si tratta di modifiche estetiche, ma anche funzionali come la possibilità di rispondere ad un messaggio inviando velocemente una foto o un video, o anche un vocale. Arriva poi la possibilità di sapere se i nostri contatti hanno ricevuto e letto i nostri messaggi, oltre ad una nuova funzione per archiviare le chat e tenere pulita e ordinata la lista delle nostre conversazioni, senza però rischiare di perderne neanche una. Infine, ma la novità riguarda solo gli americani, è stato rilasciato un nuovo pacchetto di stickers dedicato alla celebrazione dell’Asian Pacific American Heritage Month, una iniziativa culturale finalizzata a stimolare il dialogo con gli americani di origine asiatica.

IG Direct e Messenger: i nuovi temi

I nuovi temi disponibili, sia su Messenger che su IG Direct, sono quelli di Star Wars e di Selena: La Serie. I fan di queste due produzioni possono ora andare nelle Impostazioni > Tema e scegliere uno dei due stili per personalizzare i colori e lo sfondo dell’app di chat usata.

Risposte veloci con video, foto e audio

Solo su Instagram per iOS (a breve anche per Android) arrivano le “risposte visuali“: ora basta fare tap sull’icona della fotocamera per rispondere con una foto o un video registrato sul momento.

Solo su Messenger (ma a breve anche su Instagram), è ora possibile mandare un messaggio vocale senza dover tenere premuto il tasto del microfono: basta premerlo una volta per registrare, ripremerlo per interrompere la registrazione e inviare il messaggio audio.

Instagram: la spunta blu

Anche su Instagram arriva la possibilità di sapere se il contatto al quale abbiamo mandato un messaggio lo ha letto, oppure no. Non si tratta di una vera e propria spunta blu, come su WhatsApp, ma di un breve testo sotto il nome del contatto che ci dice quando è stato letto l’ultimo messaggio che gli abbiamo inviato.

Messenger: le chat archiviate

Infine, l’ultima novità riguarda Messenger: ora è possibile fare swipe su una chat per archiviarla. Questo permette all’utente di ripulire la lista delle conversazioni, senza però rischiare di perderne qualcuna. Questo perché ora è possibile fare tap sulla cartella “Chat Archiviate” e recuperare velocemente una chat che avevamo messo da parte.