Quale hard disk esterno acquistare
Acquistando il miglior hard disk esterno è possibile aumentare la capacità di archiviazione di PC e notebook, per salvare foto, video e documenti in modo sicuro
Capire quale hard disk esterno comprare non è semplice, infatti esistono tantissimi modelli sul mercato tra cui scegliere, con soluzioni dedicate per PC Windows o Mac, computer desktop o notebook. Lo stesso vale per la tecnologia integrata, l’interfaccia hardware e la capacità di archiviazione, oltre ovviamente al prezzo con prodotti economici low price e accessori top di gamma. Ecco quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta, con una selezione dei migliori hard disk esterni per archiviare foto, video e documenti in modo sicuro ed efficiente.
Come scegliere un buon hard disk esterno
Per scegliere l’hard disk esterno migliore è necessario valutare alcuni aspetti. Innanzitutto bisogna definire la capacità del dispositivo, per avere spazio a sufficienza nell’archiviazione dei file dal PC. Nella maggior parte dei casi è possibile optare per un hard disk esterno da 1 TB, un modello pratico e compatto in grado di immagazzinare foto e documenti senza problemi. Altrimenti è possibile preferire un accessorio da 4-6 TB, un hardware più costoso e ingombrante ideale per chi deve archiviare tante foto e video in alta definizione, fino ad arrivare a 14-18 TB per youtuber e montatori video.
Ovviamente, le dimensioni sono importanti per la maneggevolezza, perciò per chi deve usare spesso l’hard disk esterno e portarlo sempre dietro è consigliabile scegliere apparecchi da 2,5 pollici, mentre per una postazione fissa e un utilizzo sporadico va bene anche un modello più economico da 3,5 pollici. Una caratteristica da analizzare con attenzione è la connettività, infatti dallo standard USB dipende anche la velocità di trasferimento dati, considerando che i prodotti meno evoluti offrono lo USB 2.0 mentre quelli più moderni ed evoluti lo USB 3.0, fino ai top buy omologati con lo USB 3.1.
Non bisogna sottovalutare anche i connettori, in base ai dispositivi elettronici con i quali usare l’hard disk esterno. L’opzione classica è l’USB Type-A, ovvero l’attacco standard e più comune, oppure lo USB Type-C da utilizzare con PC compatibili o tramite un apposito adattatore. Se invece vuoi comprare il migliore hard disk esterno per Mac devi scegliere un accessorio con tecnologia Thunderbolt, da collegare attraverso porte USB Type-C o DisplayPort. Infine è opportuno verificare altri aspetti come la memoria cache, il peso, il design, i software integrati e la qualità dei materiali, oltre alla garanzia del fabbricante e alla certificazione del prodotto.
Quale hard disk esterno comprare
In commercio si possono trovare tantissimi dispositivi di archiviazione dati differenti, con soluzioni specifiche per PC Windows e Mac. Ecco quali sono alcuni dei migliori hard disk esterni da comprare, con prodotti per ogni fascia di prezzo, dal più economico al più esclusivo.
Hard Disk Esterno 500GB - 2,5" Ultrasottile Portatile USB3.0 Storage per Xbox,Ps4,Desktop, Laptop, MacBook, Chromebook Wii u,TV (Cielo grigio)
Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
WD 2 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
2TB Hard Disk Esterno, 2,5" Ultra Slim, Portatile Aluminum Storage per PC, Macbook, TV (Nero)
UnionSine Hard Disk Esterno 2,5" 500GB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Macbook, PS4, PS5, Xbox series, Wii u, TV (Nero) HD2510
Toshiba 2TB Canvio Basics Portable External Hard Drive, USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB420EK3AA)
SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, Unità a stato solido NVMe esterna, fino a 1050 MB/s, USB-C, USB 3.2 Gen 2x2, Indice di protezione IP65 per la resistenza ad acqua e polvere, Nero
TOSHIBA Can. Basics 2TB black 2,5" USB3.2
Seagate Basic, 1TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL1000400)
SABRENT Case SSD/HDD Hard Disk Esterno da SATA 2.5'' a USB 3.0 Gen 1, [Supporto UASP SATA III] Nero (EC-UASP)
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.