Pokemon Go, Prisma e le altre app da installare sull’iPhone nel 2016
Il 2016 è stato un anno ricco per l’App Store con tante nuove applicazioni interessanti: da Pokemon Go fino a Prisma. Scopriamole insieme
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Ogni anno ha le sue particolarità e le sue stranezze, ma soprattutto ha le sue applicazioni. Il 2016 è stato senza nessun dubbio l’anno di Pokemon Go, il videogame che in pochi mesi ha battuto tutti i record di incassi e che ha catalizzato l’attenzione della stampa mondiale. Ma sarebbe un errore focalizzarsi solamente su un’app. Ogni anno sono migliaia le applicazioni che vengono lanciate sull’App Store e con il 2017 oramai alle porte è possibile stilare una classifica con le app da installare assolutamente sul proprio iPhone. Se Pokemon Go è stata l’applicazione che ha focalizzato su di sé i riflettori della stampa internazionale, ce ne sono state molte altre che meritano di essere citate. Da MSQRD a Prisma, passando per Google Trips, sono tutte app che hanno introdotto servizi interessanti e innovativi e che non possono mancare sul proprio melafonino. Per scoprire le migliori applicazioni del 2016 da installare sul proprio iPhone non vi resta che sfogliare la fotogallery.
Con Google Trips l’azienda di Mountain View ha lanciato un’applicazione che semplifica la programmazione dei viaggi e delle vacanze. L’app integra al proprio interno tanti servizi differenti che offrono all’utente la possibilità di scoprire le bellezze che offre una città e di consultare dei possibili “pacchetti vacanza” con tutti i monumenti da visitare divisi giorno per giorno. Inoltre, Google Trips permette di tenere sempre sotto mano le prenotazioni effettuate, sia degli alberghi sia dei biglietti aerei, e le inserisce direttamente nella propria agenda degli appuntamenti. Per ogni città è possibile conoscere il numero di linee della metro e gli orari degli autobus, oltre al prezzo dei biglietti del servizio dei trasporti. In caso di necessità, è possibile trovare anche i numeri delle forze dell’ordine o degli ospedali. Infine, l’applicazione permette di scaricare le guide e le mappe delle principali città europee e mondiali e di consultarle offline. Google Trips è una delle migliori applicazioni presenti sull’Apple Store per organizzare e programmare i propri viaggi.
Applicazione sviluppata dalla stessa software house che quasi due anni fa lanciò Meerkat e aprì la strada ai video in diretta, Houseparty permette di effettuare videochiamate gratuite con i propri amici sparsi in tutto il mondo. L’app dopo una gestazione di circa dieci mesi, è apparsa ufficialmente sull’App Store tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e in poco tempo ha raggiunto oltre un milione di download. Houseparty è diventata virale soprattutto tra i giovanissimi che hanno visto nell’interfaccia dell’applicazione un clone di Snapchat. È possibile effettuare videochiamate di gruppo fino a un massimo di otto persone. Houseparty è gratuita ed è una delle applicazioni da installare assolutamente sul proprio iPhone.
Altra applicazione create da Mountain View, questa volta dedicata al mondo della fotografia. Motion Stills è disponibile solamente per gli utenti iOS e permette di creare delle GIF animate o dei brevi video dalle immagini scattate con il proprio iPhone. Infatti, l’app funziona solamente con Apple’s Live Photos, servizio realizzato dall’azienda di Cupertino per gli smartphone successivi all’iPhone 6. Motion Stills utilizza degli algoritmi sviluppata dai laboratori di Big G che facilitano la creazione di GIF da poter condividere immediatamente sui propri profili social. L’applicazione è gratuita.
Il 2016 è stato un anno molto intenso per gli sviluppatori di Google, che hanno lanciato sull’App Store molte applicazioni interessanti. Tra queste era impossibile non citare FotoScan, l’applicazione che offre la possibilità agli utenti di digitalizzare le vecchie foto dei propri nonni. Il funzionamento di Fotoscan è molto semplice. Basta inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone l’immagine da scannerizzare e l’applicazione automaticamente raddrizza gli angoli e ravviva i colori. Inoltre, con altri strumenti realizzati a Google sarà possibile inserire filtri ed effetti per “rendere” più moderne le immagini. FotoScan è disponibile gratuitamente sull’Apple Store.
Acronimo di Masquerade, l’applicazione ha avuto nel 2016 un buon successo, soprattutto dopo l’annuncio da parte di Facebook di averla acquistata per migliorare i servizi offerti su Facebook Messenger. MSQRD offre agli utenti la possibilità di scattare immagini inserendo in diretta maschere, cappelli ed effetti che modificano la faccia dell’utente. Tutto è integrato alla perfezione con i social network e condividere le immagini sui propri account è questione di pochissimi secondi. Il servizio offerto da MSQRD è molto simile a quello già presente su Snapchat: infatti, uno dei motivi dell’acquisizione da parte di Facebook è bloccare l’emorragia di utenti giovani che stanno abbandonando la piattaforma creata da Mark Zuckerberg per approdare al social network del fantasmino bianco.
La sfida per vincere il premio di miglior editor fotografico disponibile su App Store è ancora aperta, ma la nuova applicazione MuseCam cerca di uscirne vincitrice attraverso funzionalità speciali e un utilizzo semplificato. L’app permette di modificare le immagini scattate con il proprio iPhone o iPad attraverso l’utilizzo di filtri e preset. Inoltre, l’utente potrà cambiare le impostazioni riguardanti la luminosità, il colore e l’intensità della luce. MuseCam è disponibile gratuitamente sull’App Store ed è possibile effettuare acquisti in-app per sbloccare servizi aggiuntivi.
Continuiamo con un’applicazione dedicata al mondo della fotografia. Prisma è sicuramente uno dei fenomeni di quest’anno e una delle applicazioni iPhone più apprezzate del 2016. L’applicazione permette di trasformare le proprie immagini in delle vere e proprie opere d’arte, modificandole attraverso i filtri messi a disposizione da Prisma. Da Mondrian fino a Van Gogh, gli effetti riprendono le opere degli artisti più famosi al mondo. Per modificare le immagini occorre aspettare una decina di secondi, tempo necessario agli algoritmi di Prisma per effettuare il proprio lavoro. L’applicazione è gratuita e non può mancare sull’iPhone di un appassionato di arte e fotografia.
Vi ricordate Snake il videogame presente su tutti i cellulari Nokia? Slither.io è la versione 2.0 con ogni utente chiamato a diventare sempre più grande per sconfiggere gli altri utenti. Il videogame è tra le sorprese di questo 2016 e in poco tempo è diventato una delle applicazioni più scaricate dell’App Store. Il funzionamento è veramente molto semplice: l’utente deve far crescere il proprio serpente mangiando le palline sparse per in giro o “uccidendo” gli altri serpenti presenti nel quadro. Ogni server ospita all’incirca 500 o 600 giocatori ed è molto semplice crescere velocemente. L’importate è non finire nelle trappole create dai “nemici”.
È inutile nascondersi, il premio di miglior applicazione del 2016 non può che esser vinto da Pokemon Go, il videogame che ha battuto tutti i record di incasso e ha creato una vera e propria corsa ai Pokemon. Il videogame è stato sviluppato da Niantic, software house specializzata nello sviluppo di applicazioni per la realtà aumentata, e Nintendo e permette agli utenti di catturare i Pokemon nascosti negli angoli della città. Il tutto è reso molto più interattivo dalla realtà aumentata con l’utente che è chiamato a lanciare le Pokeball e a girovagare per la città alla ricerca di Pokemon leggendari. Aumentando di livello è possibile trovare Pokemon più forti e tentare la conquista delle palestre sparse per la città. Solitamente palestre e Pokestop (una sorta di emporio dove poter trovare pozioni magiche e Pokeball) si trovano nelle vicinanze di monumenti storici, chiese e locali importanti della città. Negli ultimi mesi il videogame ha avuto diversi aggiornamenti che ne hanno migliorato il gameplay. Pokemon Go può essere scaricato gratuitamente per il proprio iPhone, ma prevede degli acquisti in-app.