Libero
ANDROID

Quali sono le nuove app per Android Auto

Android Auto riceve nuove app compatibili e un programma che semplifica di molto la distribuzione di nuove applicazioni e giochi ottimizzati.

Pubblicato: Aggiornato:

App Android Auto Fonte foto: Android Developers Blog

Android Auto, il software di mirroring per auto di Google nato nel 2014, anno dopo anno continua a evolversi, con novità funzionali, estetiche e anche con nuove app compatibili che ne ampliano di molto le potenzialità.

Il colosso di Mountain View sta infatti lavorando a diverse nuove funzionalità per la sua piattaforma, come le funzioni di navigazione per pianificare meglio gli spostamenti con le auto elettriche, oltre ad aver recentemente semplificato l’iter per distribuire nuove app per Android Auto, che renderà i relativi adattamenti più semplici per gli sviluppatori di app e giochi, a tutto beneficio anche di noi utenti.

Più app per Android Auto grazie a un nuovo programma

Si tratta di un programma annunciato a maggio 2024 la cui disponibilità è prevista entro la fine dell’anno, nuovo programma dedicato agli sviluppatori di app che si compone di tre livelli: “Car differentiated”, “Car optimized” e “Car ready”. In ordine di menzione,  si fa riferimento cioè alle app sviluppate per funzionare su qualsiasi auto e hardware, sia sul display del guidatore che su quello centrale; alle app per auto specifiche, cioè capaci di interagire con funzioni native del veicolo; e alle app usabili solo a vettura parcheggiata, come giochi o app di streaming video.

Un programma del genere nasce con l’obiettivo di aumentare il numero di app compatibili con Android Auto. Con un sistema a più livelli come questo, Google mira infatti a semplificare il processo di creazione di applicazioni e giochi, minimizzandone i requisiti e semplificandone di conseguenza la distribuzione, grazie anche alla disponibilità di un nuovo emulatore per i test e di uno strumento che tiene conto delle dimensioni e forme degli schermi.

Le nuove app di Android Auto e Android Automotive

In occasione della presentazione di questo nuovo programma di sviluppo dedicato alle app per Android Auto, Google ha annunciato inoltre alcune nuove applicazioni in arrivo, anche per Android Automotive (il software Google nativo integrato in alcune auto come le Polestar, Volvo e alcune Renault). Per queste ultime ci sono Max e Peacock, due app di streaming video, oltre al gioco Angry Birds (in copertina). Mentre per le auto con Android Auto è in arrivo l’app Uber, con cui accettare corse e consegne senza dover interagire con lo smartphone.

Fonte foto: Android Developers Blog

Ma c’è dell’altro. Come mostra la tabella qui sopra, Google ha infatti annunciato nella medesima occasione di essere al lavoro per integrare molte altre app, sia su Android Auto che su Android Automotive (le auto con Google integrato, come dicevamo). Per quest’ultimo gli sviluppi sono a buon punto, ma anche per il software di mirroring, oltre alle categorie Media, Navigazione, IoT e Point of interest, sono in arrivo delle app per video, browser e giochi, a cui si aggiungono inoltre le app meteo e di comunicazione attualmente in fase di sviluppo (beta).

Ergo, prossimamente, è lecito aspettarsi un bel po’ di nuove app per Android Auto e Android Automotive che ci aspettiamo rendano i software per auto di Google decisamente più versatili, utili e completi.

Nuove app Android Auto: come scaricarle

Come al solito, non appena disponibili, per scaricare le nuove app di Android Auto e Android Automotive, è sufficiente far riferimento sul Google Play Store. Le app compatibili con Android Auto sono reperibili direttamente dalla categoria relativa, accessibile anche da smartphone. Basta scaricarle e installarle dal telefono per far sì che compaiano direttamente sullo schermo dell’auto quando connesso tramite Android Auto. Con Android Automotive, si fa tutto dallo schermo del veicolo.

Libero Shopping