Libero
ANDROID

Oppo Find X6 Pro, spuntano due versioni: cosa cambia

Pubblicato:

oppo find x5 pro Fonte foto: Amsal Alwal / Shutterstock

Dopo che i riflettori dei vari leaker sono rimasti puntati per settimane sui pieghevoli della serie Find N2, ora tornano sotto le luci della ribalta i nuovi Oppo Find X6, i successori degli apprezzatissimi Oppo Find X5 (in foto), che arriveranno molto probabilmente il prossimo mese. La famiglia sarà composta da tre modelli, di cui due saranno chiamati con lo stesso nome di Find X6 Pro.

Potrebbe trattarsi della versione cinese e di quella globale dello stesso smartphone, oppure di due telefoni che alla fine avranno due nomi leggermente diversi. Le differenze tra i due sono pochissime, ma importanti.

Oppo Find X6 Pro, due versioni, due SoC diversi

Le indiscrezioni su nuovi Oppo Find X6 Pro arrivano dal leaker cinese Fenibook che sul social network Weibo ha rilasciato quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche dei tre nuovi smartphone Oppo.

Salta subito all’occhio la presenza di due Oppo Find X6 Pro, che si differenziano per il modello di SoC utilizzato. Il primo prevede la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, mentre il secondo dovrebbe arrivare con il SoC Mediatek Dimensity 9200.

Oltre a questi due modelli dallo stesso nome è previsto anche un Oppo Find X6 standard, che verrà lanciato con il SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1.

Si tratta di tre chip tutti ottimi e con altissime prestazioni, ma l’adozione di SoC diversi condiziona i tipi di memoria che saranno utilizzati.

Infatti solo quello con il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 avrà la RAM di tipo LPDDR5X e lo storage UFS 4.0 (che sarà una delle vere novità del 2023), mentre quello con il SoC Mediatek Dimensity 9200 e il Find X6 standard si dovranno accontentare di memorie LPDDR4 e spazio di archiviazione UFS 3.1.

Oppo Find X6 Pro, cambiano anche le fotocamere

Anche se entrambi i Find X6 Pro avranno una configurazione del comparto fotografico a quattro sensori, anche in questo caso ci saranno delle differenze.

La versione con il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 disporrà di un sensore Sony IMX989 da 1 pollice e 50 MP, lo stesso che attualmente viene utilizzato, ad esempio, nello Xiaomi 12S Ultra. Gli altri sensori saranno altri due Sony, entrambi IMX890 da 50 MP, e un sensore LiDAR ToF per calcolare la profondità nelle foto.

Il modello con SoC Mediatek Dimensity 9200, infece, secondo il leaker verrà proposto con sensore IMX890 al posto dell’IMX989 e con tutti gli altri sensori uguali.

Per quanto riguarda l’Oppo Find X6 standard, infine, è previsto un mix di questi sensori: il Sony IMX890 sarà il principale, mentre l’ISOCELL JN1 di Samsung sarà l’ultra grandangolare e l’IMX763 il teleobiettivo.

Per tutti e tre i modelli Oppo ha previsto la presenza di un sensore ToF 3D e di un sensore di colore a 13 canali che verrà utilizzato dalle funzioni di scatto realizzate in collaborazione con Hasselblad. Comune ai tre modelli la selfie camera che si baserà sul sensore Sony IMX709 da 32 MP.

Da sottolineare che solo i due modello Pro utilizzeranno l’ISP MariSilicon X2 di seconda generazione (ancora non presentato), mentre il modello “non Pro” è previsto il chip MariSilicon X dell’anno scorso.

Oppo Find X6 Pro, display e batteria uguali

Il display Samsung E6 da 6,82 pollici con refresh rate a 120 Hz è previsto per i modelli Find X6 Pro, che saranno accomunati anche dalla batteria 5.000 mAh con ricarica via cavo a 100W (wireless a 50 W). Entrambi i modelli Pro dovrebbero essere certificati IP68.

Oppo Find X6 avrà invece un display AMOLED Da 6,74 pollici realizzato dalla cinese Tianma Microelectronics, anch’esso con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Più piccola la batteria rispetto ai fratelli maggiori, pare da 4.800 mAh, che sarà ricaricabile a 80W con il cavo e a 30W wireless. Infine anche se resistente ad acqua e polvere il modello d’entrata della famiglia, non dovrebbe poter disporre della certificazione IP ufficiale.