Libero
APPLE

Perché non dovete mai dire hyphen all'iPhone

Il bug colpisce in questi giorni gli smartphone Apple. Basta ripetere la stessa parola per cinque volte per far riavviare la schermata Home

iphone Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Nelle ultime ore, un bug dell’iPhone molto particolare sta facendo discutere. L’errore si verifica quando si pronuncia la parola inglese Hyphen per cinque volte, che in italiano si traduce con “trattino”. Il problema non interessa tutti gli smartphone, ma solo alcuni modelli.

In poche parole, colpisce gli iPhone con sistema operativo iOS 12.1, impostati in lingua inglese. Ma cosa succede esattamente se una persona ripete il comando vocale Hyphen per ben cinque volte? La SpringBoard, ovvero l’app che gestisce l’interfaccia Home, si riavvia. Il problema tecnico si rivela alquanto esilarante perché non comporta danni all’iPhone, ma solo un rallentamento di pochi secondi. E nei telefoni in lingua italiana? È possibile provocarlo, ma con modalità diverse. Vediamo nel dettaglio come scatenarlo, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto su quali modelli iPhone è presente.

Come riavviare l’iPhone pronunciando Hyphen

Ci sono diversi modi per testare se il tuo iPhone è vittima del bug Hyphen. Quello più comune è accedere alla vista Oggi scorrendo da sinistra a destra sulla schermata della Home oppure su quella del Blocco Schermo. Al suo interno, oltre widget e app, è presente anche la barra di ricerca e l’icona del microfono, che è proprio quella utile per scatenare il bug: basta infatti toccare il simbolo del microfono e pronunciare in modo chiaro e nitido il comando vocale Hyphen per cinque volte. A questo punto il display diventa nero per un secondo, per poi mostrare la Home.

L’indiscrezione è che il piccolo problema tecnico si può causare anche nei cellulari in lingua italiana. In questo caso occorre avviare l’app Note e dettare al sistema la parola italiana trattino per cinque volte.

Il simbolo Hyphen (visualizzato come “-“) viene usato quando si vogliono cercare o scrivere delle parole composte o per creare la sillabazione di un termine, perciò è piuttosto improbabile che una persona lo pronunci per tante volte di seguito.

Bug Hyphen: quali sono i modelli di iPhone coinvolti?

Non tutti i cellulari Apple presentano il problema, che si verifica solo nell’iPhone 6, 6s e 6s Max; nell’iPhone 8, iPhone X e XS Max che abbiano il sistema operativo iOS 12.1. Al contrario, non si presenta su iPhone SE con sistema operativo iOS 10.3.1. In base a ciò, il bug è probabilmente da ricondurre al nuovo update di iOS. Apple ne è a conoscenza e molto probabilmente lo risolverà con l’aggiornamento iOS 12.2 che è tuttora in fase beta.