Libero
APPLE

Primo iPhone all'asta, raggiunta cifra record

Su eBay il prototipo dell’iPhone versione 1.1.1 in poche ore ha raggiunto i 25 mila dollari, ma il dispositivo è stato stimato per un valore superiore ai 60mila

Pubblicato:

il primo prototipo di iphone Fonte foto: Ebay

Un utente su eBay ha messo in vendita uno dei primi prototipi di iPhone. Si tratta di una versione completamente funzionante con schermo touch che ha raggiunto sulla famosa piattaforma di compravendita oltre 100 offerte per un totale di 36mila dollari e la cifra continua a crescere.

Il primo iPhone messo in commercio è l’iPhone 2G, uscito negli Stati Uniti il 29 giugno 2007. La versione (chiamata iPhone 1.1.1) messa in vendita su eBay invece è datata 2006. SI tratta dunque di uno dei prototipi sviluppati da Apple prima dell’uscita ufficiale dell’iPhone.  L’iPhone 1.1.1 ha una batteria e un processore diversi rispetto alla versione iPhone 2G ed è leggermente più pesante, con i suoi 144 grammi. Ma sarà reale? Su eBay tutti sono convinti di sì anche per un dettaglio: prima di annunciare iPhone 2G Steve Jobs dichiarò che il telefono avrebbe girato con sistema operativo OS X, ma poi per problemi di produzione non fu così. Il prototipo del 2006 invece girà proprio con sistema operativo OS X.

Come è l’iPhone 1.1.1

A vederlo il prototipo di iPhone del 2006 sembra davvero un prodotto uscito da Cupertino. La forma è la classica dei primi iPhone, con tasto fisico Home e due cornici molto accentuate. L’offerta base proposta dal venditore su eBay è stata di 1.000 dollari, ma in una sola notte gli acquirenti hanno portato l’asta a 25mila dollari. Il venditore si aspetta comunque di racimolare una cifra più importante, stando alle informazioni rilasciate nella descrizione di vendita il telefono prototipo di Apple è stato stimato per un valore di 61mila dollari.

Non si tratta della prima volta che qualcuno su eBay o su altri forum di tecnologia di Internet prova a vendere dei vecchi prototipi iPhone. L’anno scorso per esempio, abbiamo visto apparire in Rete due iPhone inediti che giravano con sistema operativo Acorn, una sorta di precursore dell’attuale iOS. Insomma se abbiamo alcune decine di migliaia di euro da spendere e la nostra passione sono gli iPhone o gli oggetti elettronici vintage e molto rari non ci resta che provare a fare un’offerta per l’iPhone prototipo 1.1.1 su eBay.