Libero
STREAMING E SERIE TV

Quali sono le principali piattaforme streaming FAST

I FAST Channels sono una nuova idea di televisione in streaming totalmente gratuita ma comunque in grado di autoalimentarsi attraverso forme di advertising mirate

Pubblicato:

La televisione sta cambiando e l’avvento delle nuove tecnologie rende ogni giorno più obsoleto il classico concetto di “tele-visione“, che si evolve verso forme più digitali e sempre più in linea con le esigenze del singolo utente.

E questo, le aziende che investono sulla pubblicità, lo sanno bene, ed è chiaro che a creare valore non è più la pubblicità in quanto tale, ma la possibilità di far arrivare un determinato annuncio a una specifica persona.

In quest’ottica di rinnovamento nascono i FAST Channels, una nuova idea di televisione in streaming con centinaia di contenuti gratuiti, ma affiancati da annunci pubblicitari.

Cosa sono le piattaforme FAST

FAST è l’acronimo di Free Ad-supported Streaming Television e descrive una piattaforma di streaming, con contenuti trasmessi per buona parte in diretta, in maniera completamente gratuita per gli utenti.

Questo servizio è reso possibile grazie alla visualizzazione degli annunci pubblicitari che vanno a “spezzare” la visione dei contenuti, esattamente come già accade con i programmi in chiaro trasmessi sul Digitale Terrestre o sulla TV satellitare.

Al momento i FAST Channels sono già diversi e funzionano tutti più o meno allo stesso modo, garantendo agli utenti contenuti (quasi) totalmente gratuiti, trasmessi sul web e in grado di autoalimentarsi tramite la pubblicità, che però diventa personalizzata, e parte dal tracciamento degli utenti e delle loro preferenze.

Specialmente quest’ultima caratteristica è cruciale per questa nuova idea di televisione perché la pubblicità non è più generalista, come accade quando si guardano i programmi in chiaro, ma diventa mirata, rappresentando un grandissimo vantaggio per le aziende che investono in questo settore.

E questo dettaglio, forse, è quello più rappresentativo dei cambiamenti in atto, che stanno rendendo l’intrattenimento sempre più smart e sempre più vicino ai gusti di chi sta di fronte allo schermo.

Oltretutto, in momento storico come quello attuale, dove anche le classiche piattaforme di streaming stanno ripiegando sempre più spesso su piani base con pubblicità, l’idea dei FAST Channels può trovare un terreno ancora più fertile perché, sì, questi canali impongono agli utenti a guardare la pubblicità, ma si tratta comunque di una soluzione che non richiede alcun abbonamento ma che offre comunque una grande varietà di programmi che possono accontentare davvero tutta la famiglia.

Streaming o FAST? Cosa cambia

Dal punto di vista tecnico, le piattaforme FAST e le tradizionali piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+ e tutte le altre sono molto simili: si tratta, in fondo, di trasmettere un flusso audio-video tramite Internet.

Anche le interruzioni pubblicitarie funzionano in modo analogo: ogni tot minuti la riproduzione del contenuto viene interrotta da uno spot, di lunghezza variabile.

A fare la grande differenza, invece, è il modo in cui l’utente può fruire i contenuti: le piattaforme classiche sono quasi interamente on demand (fanno eccezione gli eventi sportivi in diretta), con un grosso catalogo dal quale l’utente può attingere, mentre le piattaforme FAST sono quasi interamente in diretta, e l’utente può scegliere solo il canale, non il singolo contenuto.

Le principali piattaforme FAST

Trattandosi di un settore in fortissima crescita, non stupisce che sempre più produttori di smart TV (e non solo) stiano lanciando le proprie piattaforme FAST.

Tra quelle più famose, legate direttamente ai sistemi operativi proprietari sulle varie televisioni smart, abbiamo:

  • Smart TV Samsung: Samsung TV Plus
  • Smart TV LG: LG Channels
  • Smart TV Hisense: Vidaa Free
  • Smart TV Sony: Sony Bravia Core
  • Alcune Smart TV Roku, Amazon Fire TV, Google TV, Smart TV Samsung: The Roku Channel (non disponibile in Italia)

A queste bisogna aggiungere tutta una serie di piattaforme FAST trasmesse tramite app e, dunque, compatibili con molti dei sistemi operativi per Smart TV. Tra queste troviamo:

  • Plex
  • Pluto TV
  • Freevee
  • Xumo Play
  • Sling Freestream
  • Tubi
  • Tivo+

Samsung TV+

samsung tv plusFonte foto: Samsung

Samsung TV+ è la piattaforma FAST più diffusa, perché è inclusa in tutte le Smart TV di Samsung recenti e in tutte quelle prodotte da altri brand, che usano però il sistema operativo Samsung Tizen OS in licenza.

Inoltre, la piattaforma FAST è disponibile anche come app per i più recenti smartphone e tablet della gamma Galaxy, rendendo possibile all’utente vedere i suoi contenuti preferiti anche in mobilità. Samsung TV+ è presente in Italia, con centinaia di canali gratis molti dei quali in Italiano.

SAMSUNG TV+: LA LISTA DEI CANALI IN ITALIA

LG Channels

lg channels 3Fonte foto: LG

Come è facile intuire dal nome, LG Channels è la piattaforma di streaming FAST di LG, altro gigante del settore Smart TV, e di tutti gli altri produttori che usano il suo sistema operativo, chiamato WebOS.

Sulle TV vendute a partire dal 2021 LG Channels è preinstallato in fabbrica, mentre per quelle precedenti è disponibile come app separata, che mette a disposizione un numero inferiore di canali.

LG CHANNELS: LA LISTA DEI CANALI IN ITALIA

Vidaa Free

Hisense Smart TV 2023Fonte foto: Hisense

Vidaa Free è la piattaforma FAST del sistema operativo Vidaa, sviluppato da Hisense per le sue Smart TV. Attualmente, in Italia, Vidaa Free ha un’offerta meno abbondante rispetto alle piattaforme dei brand concorrenti e ha solo contenuti on demand gratuiti, che vengono raccolti dalle altre app di streaming, con un’offerta che viene aggiornata giornalmente, tramite un apposito algoritmo.

Libero Shopping