Libero
SMART EVOLUTION

Samsung A90 5G ufficiale: potente e super-veloce

Samsung lancia sul mercato un nuovo dispositivo della linea Galaxy A. Si tratta del primo smartphone 5G low cost, caratterizzato da buon rapporto qualità/prezzo

Pubblicato:

a90 5G Fonte foto: Samsung

Non solo Galaxy S e Galaxy Note. Samsung dimostra sempre più di puntare con forza anche sui “nuovi” Galaxy A che, nei piani della casa sudcoreana, dovrebbero consentirle di combattere ad armi pari (soprattutto sul fronte del prezzo) con i vari produttori cinesi. Così, a partire dalla fine del 2018, Samsung ha iniziato a lanciare sul mercato dispositi di fascia media e medio-alta e un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

L’ultimo modello ad arrivare sugli scaffali è il Galaxy A90, primo smartphone 5G “economico” (se così possiamo dire, visto il prezzo) a sbarcare sul mercato della telefonia mobile mondiale. Ma la connettività mobile di ultima generazione è solo uno dei punti di forza di questo dispositivo: all’interno della scocca, infatti, troviamo componenti di prima fascia, che rendono il Galaxy A90 uno dei dispositivi più interessanti di questa seconda parte dell’anno. Come detto, il prezzo dovrebbe essere inferiore a quello dei Galaxy S e dei Galaxy Note (anche se non bassissimo).

Com’è il Galaxy A90 5G: scheda tecnica

Dotato di display SuperAMOLED da 6,7 pollici Infinity-U (notch di dimensioni ridotte, a formare un incavo a forma di “U”  nella parte centrale del dispositivo) e risoluzione FullHD, il Galaxy A90 5G monta il SoC Snapdragon 855 supportato da 6 oppure 8 gigabyte di RAM e 128 gigabyte di memoria d’archiviazione. Abbinato al processore troviamo il modem Snapdragon x50 5G, che consentirà al dispositivo di connettersi alle reti cellulari sperimentali “Sub 6 Ghz” presenti ormai in diversi Paesi.

Non mancano, ovviamente, i vari sensori di movimento e geolocalizzazione, mentre il sensore di impronte è “affogato” nel display. Ad alimentare il tutto troviamo una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica veloce.

Caratteristiche Galaxy A90 5G: le fotocamere

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo una tripla fotocamera composta da un sensore pricipale con risoluzione da 48 megapixel e apertura f/2.0; un sensore ultragrandangolare da 8 megapixel e apertura f/2.2 e un sensore di profondità (per l’effetto bokeh) da 5 megapixel e apertura f/2.2. La fotocamera anteriore, invece, ha un sensore da 32 megapixel e apertura f/2.0. Insomma, un comparto fotografico piuttosto “standard”, che dovrebbe trovare un po’ di brio grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale che, tra le altre cose, dovrebbero consentire di scattare foto perfette anche in movimento.

Galaxy A90 5G: uscita e prezzo

Il nuovo smartphone Samsung sarà disponibile in Corea del Sud già da domani 4 settembre, mentre per il lancio mondiale c’è da attendere ancora un po’ (anche se il produttore ha confermato la prossima uscita anche in Italia). Ancora ignoto il prezzo di listino, anche se dovrebbe essere compreso tra 700 e 800 euro.

Libero Annunci

Libero Shopping