Libero
TECH NEWS

La Smart TV più luminosa al mondo

Con una luminosità di picco di 5.000 nit la Smart TV Samsung Neo QLED QN100B batte ogni record, ma il prezzo non è affatto per tutti

Pubblicato:

smart tv Samsung Neo QLED QN100B Fonte foto: Samsung

Tecnologia Mini LED, diagonale da ben 98 pollici ed un prezzo simile a quello di una berlina di segmento C, ma il vero record è un altro: la Smart TV Samsung Neo QLED QN100B è il televisore più luminoso al mondo, con ben 5.000 nit di luminosità. Un valore altissimo, reso possibile anche dalla tecnologia Mini LED che, con migliaia di LED che si accendono e spengono indipendentemente, permette a questa Smart TV di emettere così tanta luce.

Samsung Neo QLED QN100B: caratteristiche tecniche

Samsung Neo QLED QN100B non è un prodotto consumer: è una Smart TV di alta gamma e dal prezzo elevatissimo, che solo in pochi fortunati potranno permettersi. Sarà più probabile vederla in negozi e show room, dove si troverà anche più a suo agio viste le dimensioni (la diagonale sfiora i 2,5 metri).

Il pannello è, come accennato, in tecnologia Mini LED, con strato di Quantum Dot per migliorare i colori. Il refresh è di 120 Hz e la risoluzione è 4K. Il chip Neural Quantum Processor 4K si occupa di tutti gli algoritmi di miglioramento delle immagini e di espansione della gamma dinamica, anche se (come al solito) Samsung non ha certificato Dolby Vision questa TV. Ci sono, invece HDR10+ e HLG.

Molto buono anche il comparto audio, integrato nel pannello e con una raffinatissima configurazione 6.4.4 canali, per 120 watt totali di potenza. Il sistema operativo è l’usuale Samsung Tizen, per il quale ormai non mancano le app di tutte le piattaforme di streaming.

Il tutto con un design impressionante: fatta eccezione per il piccolo stand che la tiene eretta, la Smart TV Samsung Neo QLED QN100B è uniformemente sottile, senza alcun rigonfiamento posteriore, una sorta di quadro.

Samsung Neo QLED QN100B: quanto costa

Il prezzo della Smart TV Samsung Neo QLED QN100B è elevatissimo: circa 35.000 dollari. Non abbiamo il prezzo in euro perché, al momento, questo modello è in vendita solo sul mercato americano.

Sembra molto probabile che la QLED QN100B arrivi in Europa, Italia inclusa, già nei prossimi mesi. Magari per Natale

TAG: