Libero
STREAMING E SERIE TV

Serie tv per appassionati di videogiochi

Quali sono le migliori serie tv degli ultimi anni tratte dai videogiochi? Ecco i titoli da cercare sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Non solo film: negli ultimi anni soprattutto le serie tv per appassionati di videogiochi sono in continua espansione su tutte le piattaforma di streaming. Hollywood, i principali colossi dello streaming e le case di produzione hanno spesso rivolto lo sguardo verso il mondo dei videogame per cercare nuovo materiale da adattare per il piccolo schermo, con risultati altalenanti. Tra i prodotti pensati per pc e console, in effetti, di certo non mancano le storie avvincenti e i personaggi accattivanti che hanno saputo conquistare il pubblico anche in tv. Ecco allora quali sono le migliori serie tv basate sui videogiochi da vedere subito in streaming.

The Last of Us

La serie tv The Last of Us è stata particolarmente acclamata da pubblico e critica per il modo in cui ha saputo maneggiare la storia originale dell’amatissimo videogioco survival, ambientato in un mondo devastato da una epidemia da Cordyceps. La serie HBO, trasmessa in Italia su Sky e in streaming su NOW, è stata creata da Neil Duckmann, già dietro il successo del videogioco, insieme a Craig Mazin. I protagonisti Ellie e Joel sono interpretati da Bella Ramsey e Pedro Pascal.

Arcane

Ha ricevuto il plauso della critica anche Arcane, serie animata del 2021 ambientata nel mondo del videogioco Arcane – League of Legends. La serie è in realtà una sorta di prequel di League of Legends e racconta le origini di alcuni personaggi, tra cui Piltover e Zaun. Si trova su Netflix.

Fallout

Un’altra recente serie tv basata su un popolare franchise di videogiochi è Fallout, disponibile da aprile 2024 su Prime Video. La storia è ambientata circa due secoli dopo un’apocalisse nucleare che ha reso la Terra un luogo violento e devastato. Quando i fortunati discendenti delle persone che avevano potuto rifugiarsi in lussuosi rifugi antiatomici sono costretti a uscire, dovranno fare i conti con ciò che è rimasto del mondo di un tempo.

The Witcher

Anche The Witcher è nata da un videogioco. A dire la verità, l’origine di tutto sono i racconti fantasy dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski: è da questi che sono poi stati tratti il videogioco e in seguito la serie tv, disponibile su Netflix. La trama racconta le avventure del teneboroso witcher Geralt di Rivia che deve combattere contro svariati mostri, al fianco della giovane Ciri.

Resident Evil

Resident Evil, celebre videogioco horror, dopo il successo della saga cinematografica con Milla Jovovich è diventato anche una serie tv. Anzi, due. Resident Evil: La serie, uscita nel 2022 su Netflix, ripropone nel format a puntate l’avventura survival in un mondo devastato da una pandemia virale che trasforma gli infetti in simil-zombie. Su Netflix però c’è anche Resident Evil – Infinite Darkness, serie di animazione del 2021 ambientata anni dopo gli orrori di Raccoon City e con protagonisti Leon e Claire travolti da un oscuro complotto mentre un attacco virale colpisce la Casa Bianca.

The Cuphead Show

The Cuphead Show è uno dei videogiochi più singolari degli ultimi anni, che si ispira visivamente ai cartoni animati degli anni ‘30. La serie tv, disponibile su Netflix, segue le avventure di Cuphead e del suo prudente fratello Mugman.