PowerPoint Fonte foto: Microsoft
HOW TO

Come stampare le note di una presentazione PowerPoint

Se per lavoro o studio usiamo molto PowerPoint potrebbe capitarci di dover stampare le note di presentazione. Ecco come riuscirci in pochi click

19 Settembre 2018 - Chi non lo ha mai usato almeno una volta nella sua vita, scagli la prima pietra. Anche se di fronte a “mostri sacri” come Word ed Excel fa la figura di Pollicino, PowerPoint è uno dei software più utilizzati in ambito scolastico e, soprattutto, lavorativo.

Merito delle molteplici funzionalità che permettono di realizzare delle presentazioni praticamente su ogni argomento e nel giro di pochi minuti. Le note della presentazione sono una delle funzionalità che dà maggiori grattacapi quando si usa PowerPoint. Non tanto per la funzione in sé (basta scrivere degli appunti nel riquadro in basso), quanto per la stampa. Quando arriva il momento di stampare le diapositive della presentazione, non si sa mai come includere anche le note (o stampare solo le note della presentazione). Eppure, è un’operazione tanto semplice quanto banale: basteranno pochi click per riuscire a imprimere su una pagina gli appunti che abbiamo scritto e che ci aiuteranno nella discussione delle slide che abbiamo preparato. Non sai come stampare note PowerPoint? Allora i paragrafi che seguono ti saranno di grande aiuto.

Come stampare le note di presentazione PowerPoint con le diapositive

Per stampare le note del relatore di una presentazione PowerPoint da dentro il documento di lavoro aperto clicchiamo sulla voce File, che troviamo in alto a sinistra. Si aprirà una nuova scheda e dalla lista di opzioni a sinistra selezioniamo la dicitura Stampa. A questo punto nelle varie impostazioni di stampa sulla destra dobbiamo cliccare sulla voce “Diapositive a pagina intera”. Si aprirà un menu a tendina dal quale dobbiamo selezionare l’opzione Pagina Note. Questo creerà una stampa di tutte le diapositive comprese di note del relatore. Se siamo soddisfatti delle impostazioni clicchiamo su Stampa e nel giro di pochi minuti avremo la nostra copia cartacea della presentazione compresa di note.

Come stampare le note di presentazione PowerPoint senza diapositive

Stampare le note con le diapositive va bene se abbiamo un numero ridotto di diapositive, ma se la nostra presentazione è molto lunga stampare tutte le diapositive non ci faciliterà l’esposizione ma ci creerà solo maggiore confusione. In caso di lunghe presentazioni PowerPoint dunque è consigliabile stampare solo le note del relatore che saranno ordinate per pagina e ci daranno un filo logico da seguire durante l’esposizione a voce. Come riuscirci? Semplice, andiamo nella voce Visualizza, in alto sul documento PowerPoint. Si aprirà un menu a tendina dal quale selezioniamo l’opzione Pagina Note. A questo punto vedremo la miniatura di tutte le pagine e le note in basso, noi dobbiamo eliminare tutte le miniature delle diapositive manualmente, selezionandole e premendo su Canc nella tastiera, per lasciare solo le nostre note. Una volta eliminate tutte le miniature delle diapositive andiamo su File, sempre in alto a sinistra, e poi sulla voce Stampa. A questo punto nelle opzioni di stampa assicuriamoci che sia presente la voce Note di Pagina e iniziamo a stampare le nostre note. E il gioco è fatto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963