Twitter: Elon Musk annuncia novità
Musk prosegue la sua opera di modifica di Twitter dalle basi: in arrivo nuove regole per le risposte e il codice dell'algoritmo sarà reso open source

Elon Musk annuncia altre novità per Twitter, sia la versione free per tutti che quella premium “Blue“. In particolare, nelle prossime settimane, Twitter cambierà l’ordine e la priorità con cui vengono mostrate le risposte ai tweet e renderà pubblico e aperto il codice dell’algoritmo che suggerisce i post agli utenti. Il tutto, spiega Musk, per contrastare i bot e i profili fake e permettere un dialogo libero su Twitter.
Twitter: come cambiano le risposte
Con un tweet, Musk ha spiegato in modo semplice e schematico come cambierà l’ordine delle risposte ai tweet. Nelle prossime settimane Twitter darà la priorità, in ordine, a:
- Profili seguiti
- Profili verificati
- Profili non verificati
Secondo Musk i profili verificati sono molto più difficili da violare dai bot e dai troll, quindi più sicuri e, per tanto, avranno la precedenza nelle risposte. Ricordiamo, però, che per avere la verifica del profilo è necessario pagare l’abbonamento a Twitter Blue.
Tuttavia, Elon Musk è convintissimo che valga la pena pagare: “C’è una grande saggezza nel vecchio detto: ottieni ciò per cui paghi“.
Twitter apre l’algoritmo
Inoltre, ancora Musk e ancora con un tweet ha rivelato che a partire dal 31 marzo Twitter renderà open source il codice dell’algoritmo che raccomanda i tweet agli utenti.
Secondo Musk questo algoritmo è talmente complesso e ingarbugliato che non è compreso del tutto nemmeno da chi lavora in Twitter: “Le persone scopriranno tante cose stupide, ma risolveremo i problemi man mano che vengono trovati! Stiamo sviluppando un approccio semplificato per servire tweet più accattivanti, ma è ancora un work in progress. Anche questo sarà open source“.
Poi Musk ammette: “Rendere trasparente il codice all’inizio sarà incredibilmente imbarazzante, ma dovrebbe portare a un rapido miglioramento della qualità dei tweet suggeriti“.
Le persone più intelligenti della terra
In un terzo tweet, Musk si lascia andare all’autocelebrazione: “Questa piattaforma sta crescendo in fretta! Abbiamo appena superato gli 8 miliardi di minuti-utente per giorno, delle persone più influenti e più intelligenti sulla terra“.
Per finire, anche su Twitter Musk ha appena portato una delle sue classiche politiche aziendali: niente ufficio stampa. D’ora in poi tutte le email inviate all’indirizzo press@twitter.com avranno una risposta automatica molto esplicita: l’emoji della cacca.