Libero
APPLE

Quale videogame installare sul proprio Mac: i migliori titoli

Anche se macOS è poco usato dai gamer, ciò non significa che non vi siano titoli interessanti compatibili con l'OS Apple. Ecco alcuni dei migliori giochi per Mac.

Pubblicato: Aggiornato:

migliori giochi per Mac Fonte foto: Fandistico/Shutterstock

Fino a qualche anno fa, i giochi compatibili con Mac erano davvero pochi. Fortunatamente, negli ultimi anni, la lista si è notevolmente allargata, anche con titoli molto famosi e apprezzati da critica e utenti. Naturalmente, alcuni giochi rimangono ancora una prerogativa di Windows e delle console come PS4/PS5 e Xbox One e Xbox Series X/S. Tuttavia, nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare ancora, fino a portare le varie software house a garantire un supporto completo, al pari dei PC di Microsoft. Se sei alla ricerca di qualche titolo interessante per il tuo iMac o MacBook, di seguito ti mostriamo alcuni dei migliori giochi da installare sul Mac.

Dove trovare giochi per Mac

Prima di addentrarsi nel magico mondo dei videogame compatibili con il sistema operativo Apple, è necessario capire dove scaricare giochi per il Mac. Le piattaforme più utilizzate dagli utenti sono due: la prima è l’Apple Store, mentre la seconda è Steam. Nel primo caso, basta accedere allo store tramite l’app sul proprio Mac o tramite il sito web. In seguito, basta cercare la sezione Gioca (nel menu di sinistra). Qui troverai tutti i giochi gratuiti e a pagamento compatibili con il sistema operativo. Per quanto riguarda Steam, ti basterà cliccare su Categorie (dal menu in alto) e, nella colonna Sezioni speciale, selezionare macOS. Per acquistare il videogame è necessario inserirlo nel carrello ed effettuare il pagamento. Terminata l’operazione sarà possibile installare il gioco sul Mac.

I migliori giochi per macOS

Su macOS è possibile trovare svariate categorie di giochi, come azione, survival horror, avventura, strategia, calcio, corse, e tanto altro. Di seguito ti mostriamo una lista con 10 dei giochi più amati dai gamer di tutto il mondo, che puoi scaricare e installare sul tuo Mac.

Total War: Warhammer III

Total War: Warhammer III è un gioco di strategia fantasy sviluppato da Creative Assembly, capitolo finale della trilogia Total War: Warhammer. I quattro Dei Oscuri del Caos (Khorne, Nurgle, Tzeentch e Slaanesh) cercano di scatenare l’apocalisse. I valorosi guerrieri di Kislev dal gelido nord e l’impero del Gran Catai nell’Estremo Oriente dovranno impedire che ciò accada. Scegli la tua fazione, usa le tue abilità strategiche nelle campagne a turni e sconfiggi i tuoi nemici in epiche battaglie per ottenere la vittoria finale. Il gioco è disponibile su Steam.

Cuphead

Cuphead è uno dei più celebri giochi “run and game” degli ultimi tempi, che si basa principalmente su livelli “boss fight”. La sua particolarità è il design, ispirato ai cartoni animati degli anni Trenta, con musiche a tema (soprattutto in stile jazz). La trama è incentrata sui due fratelli Cuphead e Mugman i quali, dopo aver perso una sfida a dadi con il diavolo (Satanasso Pigliatutto) al suo casinò, dovranno andare recuperare i contratti delle anime di altri debitori, in modo da aver salva la propria. Un’altra caratteristica del gioco è la sua estrema difficoltà. Ogni livello è infatti difficile da superare e spesso saranno necessari svariati tentativi prima di sconfiggere il boss di turno. Anche questo titolo è disponibile su Steam.

Return to Monkey Island

Sviluppato in collaborazione con Lucasfilm Games, Return to Monkey Island è un titolo imperdibile per tutti i fan della saga del pirata Guybrush Threepwood. Si tratta di un gioco “punta e clicca”, e rappresenta il sequel di The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. L’avventura inizia da Mêlée Island, dove il protagonista dovrà reclutare una nuova ciurma e una nuova nave. Durante i vari capitoli del gioco dovrai parlare con altri pirati, risolvere indovinelli, avventurarti verso luoghi inesplorati e affrontare nemici vecchi e nuovi. L’obiettivo è quello di scoprire finalmente il segreto di Monkey Island. Il gioco è scaricabile dall’App Store di Apple.

Resident Evil Village

Resident Evil Village (chiamato anche Resident Evil VIII) è uno dei giochi più apprezzati della saga omonima di Capcom, che non poteva mancare nella lista dei migliori giochi da installare sul Mac. Si tratta di un survival horror in prima persona, ambientato tre anni dopo gli eventi di Resident Evil VII: Biohazard. Il protagonista è ancora una volta Ethan Winters, il quale si è trasferito con la moglie Mia e la figlia Rosemary in Romania. Un giorno Chris Redfield irrompe in casa di Ethan e uccide Mia a sangue freddo, tramortendo quest’ultimo e rapendo la figlia. Ethan si risveglierà in un particolare villaggio abitato da inquietanti e pericolosi mostri, tra cui lupi mannari. Quest’ultimo si metterà alla ricerca della figlia, ma per trovarla dovrà scontrarsi con i Quattro Lord (Donna Beneviento, Lady Dimitrescu, Karl Heisenberg, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg), guidati dalla temibile e misteriosa Madre Miranda. Resident Evil Village è disponibile sull’App Store di Apple.

Baldur’s Gate 3

Gioco di ruolo basato sul celebre Dungeons & Dragons, in Baldur’s Gate 3 il tuo personaggio si troverà prigioniero in un nautiloide di un Mind Flayer, con un girino di Mind Flayer nell’occhio. Dopo che un gruppo di Githyanki attaccano il velivolo, questo viene traportato in un nuovo mondo e si schianta sul suolo del Faerûn. Sopravvissuto allo schianto, il protagonista si troverà con nuove abilità telepatiche. Insieme ad altri sopravvissuti si metterà in viaggio alla ricerca di un potente chierico, con la speranza di poter essere salvato dalla trasformazione in Mind Flayer. Come gli altri capitoli, anche in Baldur’s Gate 3 sarà possibile creare e personalizzare il proprio personaggio. Inoltre, se questo non ti convince potrai sceglierne uno nuovo senza ricominciare da zero. Il gioco è disponibile su Steam.

Football Manager 2024 

Gioco dedicato agli amanti del calcio, soprattutto quello “tattico”, Football Manager 2024 ti metterà nei panni di un allenatore. Potrai allenare la tua squadra preferita, scegliendo tra 124 campionati di 55 paesi, costruire il tuo team perfetto, con i giusti acquisti sul mercato. Inoltre, potrai migliorare i tuoi giocatori in allenamento, in modo da vincere ogni incontro. Con Football Manager potrai decidere di partire dal basso oppure allenare direttamente una delle squadre più forti del campionato. L’obiettivo è quello di costruire un team in grado di competere con i migliori club al mondo e conquistare più trofei possibili. Il gioco è disponibile su Steam.

Migliori giochi da installare sul Mac: Hades 

Dungeon crawler rogue-like apprezzatissimo da critica e giocatori, Hades segue la storia di Zagreus (figlio di Ade) il quale, dopo aver scoperto che Nyx non è la vera madre, prova a fuggire dagli inferi per trovare sua madre Persefone nel mondo dei mortali. Durante il suo viaggio, il principe diventerà sempre più forte, grazie anche agli aiuti degli altri dei, ma si troverà anche affrontare diverse creature della mitologia (il Minotauro, le Erinni, ecc.) fino a scontrarsi con il proprio padre. Si tratta di un gioco molto divertente, che garantisce una buona rigocabilità. Imperdibile per tutti gli amanti della mitologia greca. Hades è disponibile su Steam.

Life is Strange

Uno dei videogame più particolari disponibili per Mac è sicuramente Life is Strange, gioco ad episodi che ha riscosso un discreto successo. Il gioco è formato da cinque episodi usciti con sette settimane di distacco l’uno dall’altro. La software house ha svolto un gran lavoro soprattutto sotto il punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, ogni singolo protagonista è ben riconoscibile e la storia si dipana in maniera perfetta all’interno dei vari episodi di Life is Strange. Il personaggio principale è Maxine Caulfield, una fotografa con la capacità di riavvolgere il tempo e che deve fare i conti con la propria abilità. Un videogame che va ben oltre il semplice gameplay, un gioco che è una vera e propria lezione di vita e che tocca temi delicati e importanti pe la vita di milioni di adolescenti. Il gioco è disponibile sull’App Store di Mac.

Asphalt 9: Legends

Se sei un appassionato delle quattro ruote, allora sul tuo Mac non può mancare Asphalt 9: Legends. Gioco dalla grafica eccezionale, ti permetterà di sfrecciare con le più belle, potenti e lussuose auto da corsa (Ferrari, McLaren, Porche) su 185 tracciati in 13 ambientazioni reali (Osaka, il Cairo, San Francisco, ecc.). Il gioco ti permette di collezionare e personalizzare i tuoi veicoli preferiti. Nella modalità giocatore singolo potrai completare più di 900 eventi differenti e vincere svariati premi. Particolarità del gioco sono anche i suoi aggiornamenti ricorrenti, che offrono la possibilità di provare nuovi tracciati, nuovi veicoli e, naturalmente, nuove funzionalità. Il gioco è disponibile su Steam.

Limbo

Ultimo titolo consigliato nella lista i migliori giochi da installare sul Mac è Limbo. Ambientazione particolarissima per un gioco puzzle-platform sviluppato in 2D da un software house indipendente danese. Limbo ti obbligherà a risolvere una serie di puzzle per riuscire a portare a termine la tua missione: ritrovare la sorella maggiore del protagonista. La soluzione degli enigmi non è mai la più scontata, anzi. Il più delle volte sarai costretto a iniziare da capo nella speranza di non veder morire ancora una volta il protagonista. Limbo è scaricabile dall’Apple Store.