WhatsApp, in arrivo un nuovo virus che svuota il conto in banca
Dall’India arriva la notizia di un nuovo tojan che si sta diffondendo su WhatsApp che in pochi secondi svuota il conto in banca dell’utente
Con l’arrivo del nuovo anno, ricominciano i problemi di sicurezza con WhatsApp. Dall’India arriva la notizia di un nuovo virus che si sta diffondendo molto velocemente e che riesce a ottenere i dati dell’online banking dell’utente, trasferendo i soldi sul conto corrente dell’hacker.
Un trojan che in India ha fatto molte vittime in pochissimi giorni, con l’Intelligence Indiana che è dovuta scendere in campo per cercare di arginare il problema. Il funzionamento del virus è molto semplice: fa inviare un messaggio all’utente tramite il numero di un amico, invitandolo ad aprire un file Excel. Molto spesso viene usato come esca un messaggio d’auguri per il nuovo anno, in modo che l’ignaro utente non pensi minimamente che si tratti di un virus. Una volta aperto il file, gli hacker hanno gioco facile nel reperire le informazioni riguardanti il conto corrente della persona e in poco tempo lo svuotano completamente.
Come difendersi dal nuovo virus WhatsApp
Al momento il pericolo è circoscritto solamente all’India, ma non è escluso che possa arrivare anche in Italia o in Europa. Le regole per difendersi dal virus WhatsApp sono sempre le stesse e molto semplici: se qualche amico o un ente internazionale vi invia un file sospetto da aprire, prima di farlo dovete essere sicuri della bontà del messaggio. In caso contrario, eliminatelo e non avrete nessun tipo di problema con hacker e pirati informatici.