Libero
SICUREZZA INFORMATICA

WhatsApp, attenzione alla truffa del buono Eurospin

La Polizia di Stato, attraverso la propria pagina Facebook, ha segnalato il ritorno della truffa del voucher Eurospin su WhatsApp

WhatsApp, attenzione alla truffa del buono Eurospin Fonte foto: Shutterstock

Le truffe su WhatsApp continuano ad essere uno dei principali problemi per la sicurezza degli utenti. A mettere in guardia dalla nuova minaccia è la pagina Facebook della Polizia di Stato, “Commissariato di PS Online – Italia”.

La nuova truffa scoperta su WhatsApp agisce camuffandosi da falso buono spesa per la catena di supermercati Eurospin, che logicamente è estranea al tentativo portato avanti dai malintenzionati. Si tratta di un tentativo di frode già registrato in passato, e in particolar modo a dicembre 2016. Prima dello scorso Natale la truffa aveva fatto diverse vittime nel nostro Paese su WhatsApp. A distanza di alcuni mesi, come riporta la Polizia di Stato sulla propria pagina Facebook, molti utenti segnaalno nuove truffe subite in maniera analoga. Per capire e riconoscere la frode vediamo come agisce e come attira in trappola gli ignari utenti di WhatsApp.

Come difendersi

La truffa si camuffa da falso messaggio voucher della catena Eurospin. Per ottenere il buono spesa, il messaggio dice di inserire i nostri dati personali (nome, data di nascita e casella di posta elettronica) e di inviarlo ad almeno 10 contatti, come se fosse una catena di Sant’Antonio. Ovviamente una volta fatto tutto questo non si ottiene nessun tipo di sconto nel supermercato. La truffa è pensata solo con il fine di rubare il maggior numero possibile di dati degli utenti. La stessa Eurospin ha informato gli utenti WhatsApp e i suoi clienti che nessuno sconto è stato pensato dall’azienda in questo modo. Per questo, come sempre, sconsigliamo di inviare i nostri dati a degli sconosciuti e a persone che, usando tecniche di phishing, si spacciano per aziende o istituzioni.