WhatsApp: che succede se tieni premuta l'icona dell'app
Un piccolo e utilissimo trucco WhatsApp ci permette di usare l'app in modo veloce senza nemmeno doverla aprire, ma su Android e iOS funziona in modo diverso
Anche se WhatsApp è una delle app più usate al mondo, non tutti la conoscono alla perfezione: ci sono infatti dei “trucchetti” che possono renderne l’uso molto più agevole, ma che soltanto in pochi conoscono. Il motivo è semplice: l’applicazione è già molto facile da usare, per cui in pochi si preoccupano di sapere come renderla ancora più funzionale. Eppure, oggi siamo qui per svelarvi qualche piccolo segreto dell’app.
Tra i tanti segretucci di WhatsApp, infatti, c’è la possibilità di accedere a un menù veloce senza neppure aprire l’applicazione. Un’opzione disponibile sia su Android che su iOS, anche se con effetti diversi a seconda del sistema operativo dei vostri dispositivi. Vediamo allora cosa succede quando teniamo premuta l’app di WhatsApp per almeno due secondi.
WhatsApp: come funziona il menù veloce
Come abbiama anticipato, tenendo premuta l’icona di WhatsApp è possibile accedere al menù veloce dell’app. Ma per farlo, è necessario che l’icona dell’applicazione sia posizionata sulla schermata della Home del vostro dispositivo. – Su Android, quindi, se non c’è o se è stata tolta, è necessario riposizionarla andandola a cercare tra l’elenco delle app: da qui sarà necessario tenere premuta l’icona di WhatsApp per poi “sganciarla” nel punto della Home che preferite -.
A questo punto sarete pronti ad aprire il menù veloce di WhatsApp: basterà tenere premuta l’icona dell’app sulla Home per almeno due secondi – su Android ne basta uno – e appariranno delle opzioni normalmente nascoste, che saranno diverse a seconda del sistema operativo del vostro dispositivo.
Se provate a usare questo trucco su un dispositivo iOS, per esempio, noterete che la pressione sull’icona vi consente l’accesso a un menù composto da diverse opzioni:
- Cerca, per permettervi di trovare rapidamente la conversazione di cui avete bisogno sull’app
- Nuova chat, per avviare una nuova conversazione con un qualunque contatto della vostra rubrica
- Fotocamera, per accedere velocemente alla videocamera e scattare una foto da inviare tramite app
- Il mio codice QR, da condividere con chiunque incontrate in maniera rapida e pratica, così da potervi mettere in contatto direttamente tramite WhatsApp
- Condividi app
- Rimuovi app
Viceversa, se utilizzate un dispositivo Android, il menù veloce vi permetterà di condividere o rimuovere l’app, accedere alla fotocamera e anche richiamare rapidamente le ultime chat con cui avete interagito.