Come ascoltare privatamente le note vocali su WhatsApp
Una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti mette in pericolo la privacy delle persone. Grazie a un trucco sarà possibile risolvere il problema
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
Funzionalità introdotta con un aggiornamento rilasciato nel 2013, le note vocali sono diventate piano piano uno degli strumenti di WhatsApp più apprezzati dagli utenti. Utilizzate soprattutto dai Millenials al posto delle chiamate per risparmiare i minuti del proprio abbonamento telefonico, hanno raggiunto un pubblico sempre più vasto. I messaggi vocali sono una delle funzionalità più utili dell’applicazioni e permettono di risparmiare tempo prezioso soprattutto sul luogo di lavoro: si può comunicare con la propria famiglia senza perder tempo con lo schermo dello smartphone. Purtroppo, però, per utilizzare questo strumento molto spesso mettiamo in pericolo la nostra privacy: infatti, le note vocali si ascoltano solitamente tramite le casse dello smartphone, facendo sentire il messaggio a tutti coloro che sono nelle vicinanze. Anche se si cerca di abbassare il volume ci sarà sempre qualcuno pronto all’ascolto. Ma per fortuna esiste un piccolo trucco che non tutti gli utenti conoscono e che permette di salvaguardare le informazioni personali. Scopriamolo insieme.
Inviare le note vocali è veramente molto semplice e non è necessario essere dei grandi esperti di informatica per farlo. Dopo avere aperto una delle tante conversazioni create sull’applicazione di messaggistica istantanea, bisognerà premere l’icona a forma di microfono presente in basso a destra e rilasciarla una volta che il messaggio vocale è concluso. Un’azione semplicissima e alla portata di tutti.
Quando si riceve un messaggio vocale sono necessari alcuni secondi prima di poterlo ascoltare. Se il download della nota non viene effettuato in automatico per problemi di rete, infatti, sarà necessario premere sull’icona che fa partire il download e aspettare qualche secondo prima che l'app ne concluda il download. Una volta scaricata la nota vocale, l’utente potrà finalmente ascoltare il messaggio che gli ha inviato l’amico o il partner direttamente dalle casse dello smartphone. Ma è qui che nasce il problema: infatti, solitamente quando si ascolta una nota vocale si è sempre in compagnia di qualche persona, oppure ci si trova sul posto di lavoro circondati da colleghi pronti ad ascoltare il messaggio, mettendo in pericolo la propria privacy. Fortunatamente esiste un metodo per ascoltare privatamente i messaggi salvaguardando la nostra sicurezza personale.
Grazie a un piccolo trucchetto, è possibile ascoltare segretamente i messaggi vocali che si ricevono sull’applicazione di messaggistica istantanea. Quando si riceve una nota vocale, bisognerà portare lo smartphone all’orecchio e il messaggio sarà riprodotto tramite lo speaker del device e non dalle casse. Proprio come se si stesse effettuando una chiamata. Un trucco semplicissimo e banale, ma che non tutti conoscono. In questo modo sarà possibile ascoltare qualsiasi messaggio e non temere per la privacy personale.
Sicuro di conoscere tutti i segreti di WhatsApp? Grazie alle nostre guide potrai sfruttare al massimo le potenzialità dell’applicazione di messaggistica istantanea e semplificarti la vita. Novità WhatsApp: autenticazione due passaggi e ascolto in background Inviare GIF su WhatsApp, con iPhone possibile grazie ad aggiornamento Come utilizzare WhatsApp sul computer in quattro passaggi Virus WhatsApp: l’ultimo pericolo corre online. Attenzione alla mail Come fare backup dei messaggi WhatsApp su iPhone e ripristinarli Fare videochiamate su WhatsApp? Presto il nuovo aggiornamento