Libero
HOW TO

Come inviare messaggi su WhatsApp senza mostrare di essere online

Per inviare messaggi su WhatsApp senza mostrare di essere online ti basta conoscere queste semplici dritte per attivare l'opzione dedicata sull'app per smartphone Android, iPhone e computer.

- Ultimo aggiornamento
app di WhatsApp Fonte foto: Wahyu Budiyanto Toak / Shutterstock.com

Come noto, per inviare dei messaggi su WhatsApp bisogna essere online, cioè avere una connessione a Internet attiva, se tramite rete mobile o Wi-Fi non importa. Ma ciò non vuol dire che sia necessario renderlo visibile. Inviare messaggi WhatsApp senza mostrare di essere online è possibile e può tornare utile in varie circostanze, ad esempio per evitare di dare giustificazioni nel caso in cui non puoi rispondere immediatamente.

Cosa serve? Basta conoscere un semplice trucchetto di WhatsApp che permette di inviare messaggi ai propri contatti senza far sì che questi ultimi vedano che sei online. Seguici che ti spieghiamo come essere invisibili su WhatsApp con una procedura reversibile in pochi istanti, sia sulle app per smartphone Android e iPhone, che sulla versione Web e per computer.

Inviare messaggi su WhatsApp senza far vedere che sei online

Appena ci si connette all’applicazione o si risponde a un messaggio, WhatsApp ci mostra di default come “online“, stato che possono vedere anche i nostri contatti insieme alla data e all’ora dell’ultimo accesso all’applicazione. Per evitare che ciò accada, non serve attivare la modalità aereo o cercare altri escamotage, ma basta far riferimento sulla relativa opzione di WhatsApp che garantisce maggiore privacy nell’utilizzo del servizio di messaggistica.

Per inviare messaggi senza far vedere che sei online con uno smartphone Android puoi seguire questi semplici passaggi. Una volta aperta l’app WhatsApp tocca l’icona a tre puntini verticali in alto a destra, selezionando la voce “Impostazioni” e poi “Privacy”. Da lì, basta un tocco su “Ultimo accesso e online” per scegliere come diventare invisibili: è possibile infatti decidere chi può vedere il tuo ultimo accesso (se tutti, solo i tuoi contatti, con alcune eccezioni, o nessuno) e adeguare poi la scelta toccando su “Identico a ultimo accesso” per scegliere chi può vedere quando sei online.

Con l’app per iPhone la procedura per non mostrare di essere online su WhatsApp è molto simile. Dalla medesima sezione “Privacy” di “Account” ti basta premere su “Ultimo accesso e online” e scegliere se limitare la visibilità del proprio stato online a tutti o ad alcuni contatti. Si può fare lo stesso anche con l’app WhatsApp per computer Windows, Mac e sulla versione web, sempre accedendo alle impostazioni del proprio account e alla medesima sezione “Privacy”.