whatsapp icona Fonte foto: ReaLiia / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp, come inviare messaggi senza aprire l'app

Per inviare rapidamente un messaggio su WhatsApp è possibile utilizzare l'assistente vocale dello smartphone o il centro notifiche: ecco come fare

Vorresti utilizzare WhatsApp più velocemente senza dover aprire ogni volta l’applicazione per inviare o per rispondere a un messaggio? Esistono dei semplici trucchi che in pochi conoscono che permettono di usare WhatsApp in maniera smart risparmiando un bel po’ di tempo durante la giornata. Oramai passiamo tantissimo tempo su WhatsApp a rispondere alle conversazioni di lavoro, ai gruppi con gli amici e ai messaggi di fratelli, sorelle e genitori. L’applicazione di messaggistica è diventata un perno centrale per la vita di molte persone e farne a meno è davvero complicato.

Il tempo che passiamo su WhatsApp non può essere quantificato: una, due , cinque ore al giorno a inviare e rispondere ai messaggi di gruppo. Apriamo l’app almeno dieci volte al giorno, consumando tempo prezioso e la batteria dello smartphone. Fortunatamente esistono dei semplici trucchi che ci aiutano a rispondere ai messaggi WhatsApp senza aprire l’applicazione. Come fare? Semplice, utilizzando l’assistente vocale dello smartphone (Google Assistant o Siri) o il centro notifiche. Ecco come inviare messaggi velocemente su WhatsApp.

Inviare messaggi su WhatsApp utilizzando l’assistente vocale

Google Assistant e Siri possono essere utilizzati per fare tantissime cose, tra cui inviare messaggi WhatsApp. In pochi conoscono questo trucco, ma usando l’assistente vocale dello smartphone è possibile inviare messaggi su WhatsApp senza usare le mani e senza aprire l’applicazione. La procedura che vedremo è valida sia per Google Assistant sia per Siri.

Per inviare un messaggio su WhatsApp senza aprire l’app bisogna attivare l’assitente vocale e dire” Ehi Google (Ehi Siri nel caso dell’iPhone) invia a XXX (nome della persona a cui spedire il testo) un messaggio con scritto OK”. Sullo schermo dello smartphone apparirà una schermata riassuntiva con il testo e l’immagine della persona a cui spedire il messaggio. A questo punto, basta dire “Invia” e il messaggio verrà recapitato al destinatario. Per utilizzare questo trucco è necessario aggiornare WhatsApp alle ultime versioni e avere uno smartphone con Google Assistant o con iOS aggiornato alla versione 10.

Come rispondere ai messaggi WhatsApp senza aprire l’app

Da oramai un po’ di tempo è possibile rispondere ai messaggi ricevuti senza dover aprire l’applicazione di WhatsApp. Come fare? Utilizzando il centro notifiche dello smartphone.

Quando riceviamo un messaggio su WhatsApp, appare anche una notifica che ci ricorda di leggere il messaggio. Aprendo il centro notifiche, sotto ogni messaggio ricevuto su WhatsApp sarà presente un piccolo spazio bianco dove inserire la nostra risposta. Premendo sullo spazio apparirà la tastiera e potremo digitare il messaggio. Toccando su “Invia” la risposta verrà spedita. La procedura funziona sia su smartphone Android sia sull’iPhone. Un trucco molto semplice che vi permetterà di rispondere velocemente ai messaggi WhatsApp.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963