WhatsApp, in arrivo una rivoluzione per foto e video
Stanchi di vedere foto e video sgranati e di bassa qualità su WhatsApp? E' in arrivo una grande novità che gli utenti aspettano da anni.
WhatsApp è praticamente da sempre l’app con cui miliardi di utenti in tutto il mondo si tengono in contatto tra loro, scambiandosi messaggi, foto e video. A bassa risoluzione, almeno fino a qualche tempo fa. Nell’ultimo anno, infatti, la piattaforma di messaggistica ha finalmente aggiunto la possibilità di inviare foto ad alta definizione, evitando così quella fastidiosa situazione in cui non si riescono a visualizzare bene le immagini e/o i video perché troppo sgranati.
E così, dopo circa un anno di sviluppo della funzione, finalmente ora abbiamo la possibilità di inviare foto in HD ai nostri contatti su WhatsApp, senza andare a compromettere la memoria dello smartphone perché si tratta di contenuti troppo pesanti. Ma senza dilungarci troppo, vediamo subito come scambiarci immagini belle, nitide e colorate con i vostri contatti.
WhatsApp Photo Upload Quality: la funzione nella beta dell’app
La novità è stata scovata, all’interno del codice della versione beta per Android 2.21.14.16 di WhatsApp, dal noto sito WABetainfo. Si tratta di una fonte più che attendibile, visto che il suo autore è stato persino invitato a inizio giugno 2021 ad una chat di gruppo con Mark Zuckerberg e Will Cathcart (quest’ultimo è il dirigente del gruppo Facebook a capo di WhatsApp).
Nell’ultimo aggiornamento dell’app beta per Android è comparsa una nuova opzione all’interno delle impostazioni di WhatsApp: Photo Upload Quality. Da tale opzione è possibile scegliere tra tre livelli di qualità:
- Auto (raccomandato)
- Qualità migliore
- Risparmio dati
Non è ancora chiaro se per “Qualità migliore” WhatsApp intenda quella originale della foto scattata con il telefono oppure una qualche forma, seppur minima, di ridimensionamento e compressione del file. Ma è certo che si tratterà di una qualità ben superiore rispetto a quella attuale (cioè la qualità “Auto“), perché nella schermata di selezione della qualità è specificato “Le foto in qualità migliore sono più grandi e possono richiedere più tempo per l’invio“.
Nella versione beta per Android 2.21.14.6, invece, è stata inserita una funzione praticamente identica a quella di cui stiamo parlando oggi: Video Upload Quality, con tre opzioni per la qualità dei video inviati. Ma questa funzione non è ancora disponibile nelle app ufficiali.
Come mandare foto in HD su WhatsApp
Dopo numerose beta e molta attesa, WhatsApp ha finalmente reso disponibile l’invio di immagini in HD attraverso l’applicazione. Se ci tenete alla qualità delle vostre foto, quindi, ecco come fare per non perderla quando ne inviate una ai vostri amici. Anzitutto, il procedimento da seguire è lo stesso a cui siete abituati per inviare una foto: aprite la conversazione di vostro interesse, cliccate sull’icona per l’invio della foto e, una volta selezionata, cliccate sull’icona HD che trovate in alto per inviarla in una qualità migliore.
Tutte le foto che sceglierete di inviare in questo modo saranno contrassegnate dal simbolo HD nell’angolo in basso a sinistra, così da renderle riconoscibili, ma saranno protette dalla crittografia end-to-end al pari di quelle inviate in una qualità inferiore. La sola differenza, forse, sta nel fatto che le immagini ad alta definizione impiegheranno qualche secondo in più per essere scaricate sul dispositivo. Proprio per questo, come riferito dall’app, “per garantire che la condivisione delle foto su WhatsApp rimanga veloce e affidabile, la qualità standard rimarrà l’opzione predefinita per l’invio delle foto“.