WhatsApp su più telefoni: come usare il multi-dispositivo
In questa breve guida vediamo come usare WhatsApp su più telefoni grazie alla funzione multi dispositivo.
Da un po’ di tempo è possibile usare WhatsApp su più smartphone con numeri di telefono diversi. Già prima si poteva utilizzare lo stesso account WhatsApp su altri dispositivi collegati, ma fino a poco tempo fa questa opzione era limitata a computer Windows e altri device con attivo WhatsApp Web tramite browser. Dalla primavera del 2023, invece, Meta ha aggiunto anche gli smartphone alla funzione multi-dispositivo, permettendo così a tutti di usare lo stesso account WhatsApp su più telefoni. Vediamo come funziona e cosa sapere per utilizzarla.
WhatsApp su più dispositivi: cosa sapere
WhatsApp permette di usare lo stesso account contemporaneamente su un massimo di quattro dispositivi collegati, senza la necessità che il telefono principale sia connesso (il principale è quello con cui è stato registrato l’account WhatsApp).
Grazie a questa funzione, nota come Companion mode o multi dispositivo, è possibile sincronizzare chat e contenuti multimediali su dispositivi diversi e, di conseguenza, usare lo stesso account WhatsApp anche dagli altri dispositivi collegati: smartphone Android, iPhone, computer Mac o Mac, e altri device che usano la versione per browser WhatsApp Web. Volendo, è possibile collegare anche dispositivi WearOS, visori VR e occhiali smart, ma le funzioni di WhatsApp sono di molto limitate.
Questi i requisiti necessari a seconda dei dispositivi principali che è possibile collegare allo stesso account WhatsApp:
- Android 4.0.3 e successivi;
- iOS 12.0 e successivi;
- Windows 10 e successivi;
- macOS 11 e successivi.
Fra i vantaggi della funzione multi-dispositivo ricordiamo che permette di usare WhatsApp anche quando il telefono principale è spento e rende l’utilizzo più comodo ad esempio quando ci si trova al PC, scrivendo con la tastiera fisica e usando uno schermo più grande per condividere file ed effettuare videochiamate. Il fatto che sia possibile usare WhatsApp su più telefoni è una comodità anche per chi usa più smartphone, magari per il lavoro.
Come collegare più telefoni con lo stesso account WhatsApp
È molto semplice usare più telefoni con lo stesso account WhatsApp; basta seguire questi semplici passaggi. Con un telefono Android non è possibile collegare degli iPhone, viceversa se il telefono principale dell’account WhatsApp è iPhone è possibile collegare sia altri smartphone Android che iPhone.
Questa è la procedura da seguire per configurare WhatsApp su più telefoni:
- accedere a WhatsApp dal telefono complementare (da collegare a quello con l’account principale di WhatsApp);
- dalla schermata home di WhatsApp toccare l’icona a tre puntini (verticali su Android, orizzontali su iPhone);
- selezionare Collega come dispositivo complementare, al che verrà mostrato un codice QR da scansionare con il telefono principale di WhatsApp;
- accedere a WhatsApp dal telefono principale, toccare l’icona a tre puntini, poi Dispositivi collegati e infine Collega un dispositivo;
- a questo punto basta seguire le informazioni riportate a schermo ed eseguire la scansione del codice QR del telefono complementare per completare la configurazione.
Fatto questo è possibile usare lo stesso account WhatsApp su più telefoni contemporaneamente, fino a un massimo di quattro dispositivi complementari che, lo ricordiamo, non sono totalmente indipendenti dal telefono principale in cui è stato registrato per la prima volta l’account di WhatsApp. Bisogna infatti accedere al telefono principale almeno ogni 14 giorni per far sì che i dispositivi collegati rimangano connessi all’account WhatsApp.
E lo stesso vale anche per usare la funzione multi dispositivo di WhatsApp sui computer Mac, Windows e sugli altri device compatibili, che richiedono una procedura molto simile per la configurazione. Per sicurezza, è bene controllare di tanto in tanto la lista dei dispositivi collegati, accessibile dall’omonima sezione citata sopra per collegare i dispositivi.