WhatsApp: quando si rischia la cancellazione dell'account
La cancellazione di un account WhatsApp è un rischio concreto in caso di inattività dello stesso: ecco nei dettagli come evitarla.
Non se ne parla mai, quasi fosse un tabù. Del resto è il termine stesso, “cancellazione”, ad incutere timore. Dà l’idea di essere un provvedimento fatale, certamente grave. Se messo di fianco alla prima applicazione che di solito ci si precipita ad installare appena scartato il nuovo smartphone, si capisce perché del rischio dell’eliminazione di un account WhatsApp non si parla mai.
Invece è un tema che va affrontato e depotenziato. Del resto, la conoscenza è nemica dei mostri, no? Affrontiamo allora questi mostri e cerchiamo di capire – ironia a parte – quali sono le circostanze che determinano il rischio della cancellazione di un account WhatsApp.
Eliminazione vs ban: qual è la differenza?
Anzitutto, è bene fare una distinzione tra l’eliminazione di un account da parte di WhatsApp, solitamente legata alla sua inattività, e il ban di un account, un provvedimento perentorio che si traduce nella sospensione del profilo di un utente in seguito alla violazione di uno o più termini d’uso della piattaforma. Questo significa che, nel caso in cui non utilizziate il servizio per un periodo di tempo alquanto prolungato, non dovete preoccuparvi che il vostro account scompare. Si tratta della normale routine di WhatsApp, che vi permetterà comunque di tornare a utilizzare l’app quando vi sarà necessario.
Eliminazione dell’account WhatsApp: quando si rischia
Chiariamo subito una cosa: l’eliminazione di un account WhatsApp è un provvedimento di sicurezza che viene emesso dalla piattaforma unicamente in seguito alla sua inattività – definita come “la mancata connessione dell’utente” all’applicazione -. In linea di massima, un account viene eliminato automaticamente dalla piattaforma dopo 120 giorni di inattività, permettendo all’utente che ne era il proprietario di crearlo nuovamente utilizzando lo stesso numero di telefono.
Ma questo non è il solo caso in cui la piattaforma può eliminare un account. La sua eliminazione per inattività, infatti, può avvenire anche in circostanze diverse: se un account non viene utilizzato per 45 giorni, e poi compare improvvisamente su un dispositivo diverso da quello utilizzato solitamente, allora WhatsApp lo recepisce come un numero “riciclato. Questo avviene perché gli operatori telefonici tendono a rimettere in circolo i numeri di telefono, oppure perchè qualcuno è riuscito a rubarvi il numero di telefono, e quindi l’account WhatsApp. In questo caso, per ovvi motivi legati alla privacy, la piattaforma eliminerà tutte le informazioni collegate all’account.
Insomma, sono ben due i casi in cui potreste incorrere in un’eliminazione del vostro profilo WhatsApp. Pertanto, vi suggeriamo di stare molto attenti per evitare che questo accade, anche se creare un nuovo profilo da zero non è affatto difficile.