WhatsApp vs Facetime, il confronto: caratteristiche e differenze
WhatsApp è l'app di messaggistica più diffusa al mondo, FaceTime è la più diffusa nel mondo Apple iOS: ecco le differenze e quale è migliore in determinati ambiti.
La guerra tra WhatsApp e FaceTime è sempre aperta: tra vecchie e nuove funzionalità, queste due app dedicate alla comunicazione via smartphone e videochiamate hanno subito nel tempo una grande evoluzione, tanto da riuscire ad affermarsi tra le migliori del loro genere. Ma quali sono le differenze e caratteristiche che le accomunano?
Prima di tutto, un po’ di storia. Presentata nel 2010 in concomitanza del lancio di iPhone 4, FaceTime è l’app proprietaria di casa Apple dedicata alle chiamate e videochiamate tra utenti dotati di dispositivi della mela di Cupertino. Tra i dispositivi compatibili gli iPhone 4 o modelli successivi (quindi soprattutto i più recenti), iPad Pro (tutti i modelli), iPad 2 o successivi, iPad mini (tutti i modelli) e iPod touch 4a generazione o successivi (solo iPod touch di 5a generazione o successivi supportano le chiamate audio FaceTime). La storia di WhatsApp, invece, è diversa: nata a nel febbraio del 2009 da un’idea di due ex informatici di Yahoo!, Jan Koum e Brian Acton, WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea e chiamate audio video tra le più diffuse al mondo. Acquistata da Facebook nel 2014, l’applicazione è disponibile per smartphone iOS e Android.
WhatsApp vs FaceTime: caratteristiche generali
Sia WhatsApp che FaceTime sono completamente gratuite, una scelta che va a tutto vantaggio dell’utente. come quella di non presentare banner pubblicitari. Parlando di compatibilità, però, dove arriva WhatsApp non arriva FaceTime.
WhatsApp vs FaceTime: compatibilità
WhatsApp è infatti disponibile su diverse piattaforme, inclusi macOS, Windows, iOS, and Android. Anche se FaceTime consente agli utenti di partecipare tramite link, la persona che genera il link deve utilizzare un dispositivo Apple. La flessibilità di WhatsApp lo rende una scelta popolare per molti utenti, specialmente per coloro che hanno una rete di contatti con diversi tipi di dispositivi.
WhatsApp vs FaceTime: utilizzo da browser
La stessa limitazione vale per l’utilizzo via browser o client. Se FaceTime è perfettamente utilizzabile tramite Mac, basta fare click sull’icona del programma già installato, lo stesso non si può dire quando si passa a Windows. L’applicazione non è infatti disponibile al di fuori dell’ecosistema Apple. Cambia tutto con WhatsApp Web: può essere utilizzata da client browser su entrambi i sistemi operativi, oltre a KaiOS, o come software da installare direttamente su PC o Mac.
WhatsApp vs FaceTime: come funziona la comunicazione
Anche qui le differenze si fanno sentire: di WhatsApp sappiamo molto, ovvero che permette di vedere se una persona sta scrivendo, se ha ricevuto o letto il messaggio tramite i segni di spunta, quando è stato effettuato l’ultimo accesso oltre a permettere di ripulire la cronologia della chat. FaceTime non possiede tutte queste caratteristiche, con l’unica differenza di poter effettuare una videochat di gruppo con più utenti dotati della stessa app.
WhatsApp vs FaceTime: videochat di gruppo
FaceTime e WhatsApp permettono entrambe chiamate di gruppo con un massimo di 32 partecipanti, ma FaceTime ha restrizioni regionali che potrebbero limitarne l’uso. Con iOS 15 del 2021, FaceTime ha introdotto la possibilità di generare link per le chiamate, permettendo anche agli utenti Android e Windows di unirsi.
FaceTime eccelle sull’accessibilità, con funzioni che mettono in evidenza chi sta parlando, e Trascrizioni Live, che genera sottotitoli in tempo reale. WhatsApp, invece, dispone semplicemente i partecipanti in schermate rettangolari.
WhatsApp vs FaceTime: messaggi vocali
Anche la tipologia di comunicazione delle due app differisce notevolmente. WhatsApp consente infatti di condividere messaggi vocali, mentre FaceTime non lo consente. Se poi la prima può inviare foto, video e altri tipi di documenti in maniera diretta, la seconda si appoggia all’app Messaggi per inviare foto o video, anche corredate di Memoji (il corrispettivo degli adesivi di WhatsApp) o informazioni a partire dai widget di alcune app.
WhatsApp vs FaceTime: scheda SIM sì o no?
Ultima ma non meno importante è la possibilità o meno di queste app di essere utilizzate senza SIM card. Su questo, FaceTime batte WhatsApp a mani basse. Se l’app di Facebook richiede un numero telefonico da associare, per FaceTime è sufficiente l’ID Apple. In questo modo, il destinatario potrà ricevere i messaggi direttamente su tutti i device collegati con lo stesso identificativo, anche se lo smartphone non è a disposizione.