whatsapp web Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com
HOW TO

WhatsApp Web, come riprodurre video in modalità PiP

La modalità Picture-in-Picture arriva anche su WhatsApp Web e permette di continuare a scrivere ai propri amici mentre si sta vedendo un video: come funziona

21 Dicembre 2018 - Vi abbiamo già parlato della modalità Picture-in-Picture su WhatsApp che permette agli utenti di vedere un video che hanno ricevuto e continuare a parlare con i propri amici sulla piattaforma. La funzionalità era già disponibile per gli utenti iOS e a metà dicembre è stata rilasciata anche per tutti gli smartphone Android. All’appello mancava solamente WhatsApp Web, ma gli sviluppatori hanno risposto “presente” e hanno implementato la funzionalità il 20 dicembre.

Con la modalità Picture-in-Picture, gli utenti quando riceveranno un video su WhatsApp Web potranno decidere se aprirlo a tutto schermo oppure se occupare solo l’angolo in alto a destra per continuare a inviare messaggi ai propri amici. La nuova funzionalità è attiva sia per le chat singole sia per quelle di gruppo. Con il rilascio della modalità Picture-in-Picture prosegue il lavoro avviato negli ultimi mesi dagli sviluppatori di WhatsApp per migliorare WhatsApp Web e renderlo sempre più simile all’applicazione per smartphone. Oramai la piattaforma web viene utilizzata tantissimo a lavoro e permette di risparmiare tempo e di migliorare la qualità del lavoro.

WhatsApp Web, come funziona la modalità Picture-in-Picture

Per utilizzare la nuova funzionalità PiP di WhatsApp Web non è necessario attivare nessuna opzione all’interno del menu, ma è attiva di default per tutti gli utenti. Come si fa a vedere un video in modalità Picture-in-Picture? Molto semplice. Quando riceverete un filmato, noterete nell’anteprima del contenuto un’icona con due schermi in alto a sinistra: premendola si aprirà una piccola finestra nell’angolo destro del vostro schermo dove verrà riprodotto il video in modo che potrete continuare a scrivere con i vostri amici. Se la grandezza della finestra non è sufficiente per vedere al meglio il filmato, potrete decidere di ingrandire a tutto schermo, senza però poter scrivere ai vostri amici.

Come avrete capito, utilizzare la modalità Picture-in-Picture su WhatsApp Web è molto semplice e intuitivo.