X: Elon Musk ha alzato i prezzi
X aumenta i prezzi per il suo piano Premium+ sia per i nuovi iscritti che per gli utenti già abbonati. I nuovi prezzi e le caratteristiche della sottoscrizione
Brutte notizie per gli abbonati di X (ex Twitter) la piattaforma di Elon Musk ha annunciato di aver aumentato i prezzi mensili e annuali del piano Premium+.
Fino allo scorso 21 dicembre la sottoscrizione di X Premium+ mensile aveva un costo di 16 euro mentre per quella annuale bisognava spendere 168 euro. Dallo scorso 21 dicembre, però, le cose sono cambiate e chi vuole l’abbonamento top e tutti i vantaggi che ne derivano dovrà necessariamente rimettere mano al portafogli e adattarsi alle nuove tariffe.
X, i nuovi prezzi dell’abbonamento
A partire dallo scorso 21 dicembre, tutti i nuovi abbonati e chi deve rinnovare il proprio abbonamento entro il 20 gennaio 2025, troveranno che il piano Premium+ ha ora un costo di 21 euro al mese a cui bisogna aggiungere il 22% di IVA, per un totale di 25,62 euro al mese. Un aumento decisamente importante per il social network di Elon Musk, che ha giustificato l’aumento chiamando in causa alcuni “significativi miglioramenti al servizio Premium Plus”, tra cui la completa assenza di pubblicità, una delle specifiche più apprezzate da chi sottoscrive questo tipo di abbonamento.
Oltre a questo, il celebre social network ha anche sottolineato che questi aumenti contribuiscono anche al programma di condivisione dei ricavi con i creatori di contenuti, che la piattaforma ha introdotto a ottobre di quest’anno.
Quanto costa abbonarsi a X in Italia
Per il piano Basic, in Italia bisogna spendere 3 euro al mese più IVA, per un totale di 3,66 euro al mese e garantisce:
- una ridotta messa in risalto delle risposte
- la crittografia per i Messaggi Diretti
- le cartelle per i segnalibri
- la Scheda Hightlight
- la possibilità di modificare i post
- la possibilità di pubblicare video più lunghi
- la possibilità di pubblicare post più lunghi
Il piano Premium, invece,ha un costo di 8 euro al mese che aggiungendo anche l’IVA diventano 9,76 euro al mese e comprende:
- annunci ridotti nella sezione Per te e Seguiti
- messa in risalto delle risposte maggiore
- guadagni in base ai post
- la spunta blu
- Grok 2 da usare come assistente AI
- l’accesso a X Pro, Analytics e Media Studio
- l’accesso agli abbonamenti per i creator
Infine c’è il piano Premium+, che è quello interessato dai rincari, che costa 25,62 euro al mese (21 euro più IVA) e consente di avere:
- tutte le funzioni del piano Premium
- nessun annuncio pubblicitario
- la messa in risalto delle risposte massima
- la possibilità di scrivere articoli
- la funzione Radar, per avere informazioni in tempo reale sui vari trend e sull’andamento delle conversazioni ma che è disponibile sono negli USA