Libero
ANDROID

Xiaomi Mi 8 Pro ufficiale con lettore d'impronte sotto lo schermo

L’azienda cinese sta per lanciare la versione Pro del suo smartphone top di gamma con sensore per le impronte nascosto sotto il display, ecco come sarà

Xiaomi Mi 8 Pro Fonte foto: web

In qualche modo l’aveva preannunciato a giugno, nel corso dell’evento di presentazione dei suoi nuovi top di gamma, ma per vederlo “dal vivo” c’è voluto un bel po’. Lo Xiaomi Mi8 Pro diventa finalmente ufficiale, con il suo schermo da oltre 6 pollici, specifiche tecniche da primo della classe e, soprattutto, un sensore per impronte “affogato” nello schermo.

Il nuovo Xiaomi Mi 8 Pro arriverà sul mercato in tre diverse colorazioni, tutte molto particolari, Sunset Gold con colori gradienti che tendono al rosa o all’arancio in base ai riflessi di luce sulla scocca, la classica versione Nera e infine l’originale modello Transparent Titanium, anche questo con variazioni di colore che dipendono dalla luce dell’ambiente dove ci troviamo. Il design è praticamente lo stesso dello Xiaomi Mi 8 e l’introduzione del sensore per le impronte dentro lo schermo ha modificato solo di poco l’aspetto posteriore del device. Anche le caratteristiche tecniche sono praticamente le stesse.

Xiaomi Mi 8 Pro: caratteristiche tecniche

Lo Xioami Mi 8 Pro è uno smartphone con schermo da 6,22 pollici con tecnologia SuperAMOLED e risoluzione 2248 x 1080 pixel con rapporto d’aspetto 18:9. A bordo troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 845 octa-core e la GPU Adreno 630, il tutto supportato da 6GB di RAM. E c’è anche una versione premium con 8GB di RAM. Sono tre le varianti per la memoria interna, in base al prezzo che decideremo di spendere per il device: 64/128/256GB. Non è chiaro se tutte queste tre varianti saranno disponibili nel mercato italiano. Lo Xiaomi Mi 8 Pro è un telefono dual-SIM come da tradizione Xioami e ha una batteria da 3,400mAh dotata di ricarica rapida con tecnologia Quick Charge 4.0+.

Xiaomi Mi 8 Pro: comparto fotografico

Lo Xiaomi Mi 8 Pro è dotato di una doppia fotocamera posteriore con un sensore da 12 megapixel con apertura focale 1.8 e un altro sensore da 12 megapixel con apertura focale 2.4. Può registrare video in 4K. Nella parte frontale troviamo un’unica fotocamera principale da 20 megapixel dotata di supporto per video in Full-HD e di diverse funzioni per i selfie e per gli effetti ritratto.

Xiaomi Mi 8 Pro: disponibilità e prezzi

Al momento non è ancora ufficiale il lancio nel mercato europeo anche se in Cina il nuovo top di gamma Xiaomi arriverà il 21 settembre 2018 e dopo qualche settimana dovrebbe raggiungere anche gli scaffali italiani. C’è curiosità per capire quali versioni dello Xiaomi Mi 8 Pro raggiungeranno il nostro Paese, mentre per i prezzi una prima indiscrezione arriva dal costo ufficiale del telefono in Cina. La versione da 6GB di RAM con 128GB di storage al cambio costa 399 euro mentre la variante da 8GB di RAM e 128GB di storage ne costa 449 di euro. È molto probabile però che con l’arrivo in Europa questi prezzi possano essere leggermente rialzati.