Libero
TECH NEWS

Fifa 17 sotto attacco: hacker rubano moneta per milioni di euro

Tramite un software che ingannava il sistema di Fifa 17, i quattro ragazzi hanno guadagnato tra i 16 e i 18 milioni di euro e sono stati scoperti per caso

Fifa 17 sotto attacco: hacker rubano moneta per milioni di euro Fonte foto: Origin

Anni fa il sogno dei ragazzi era quello di fare i calciatori. Ora però i nuovi modelli sembrano essere gli hacker. I cyber criminali più abili fanno la bella vita, con auto di lusso e ville. Almeno questo è quanto emerge dalla vicenda che coinvolge Ricky Miller, un 24enne del Texas, e il videogame FIFA.

Stando alle recenti indagini dell’FBI la maggior parte degli hacker hanno SUV, villette familiari e sembrano condurre una vita nello sfarzo. Almeno fino a quando i federali non li scovano. In quel caso rischiano fino a 20 anni di galera. Miller se l’è cavata con meno. Qualche mese di prigione e una multa da un milione e mezzo di dollari. Miller, insieme a un gruppo di quattro coetanei, è stato accusato di una frode nei confronti di Electronic Arts. I ragazzi grazie a una falla nel gioco FIFA hanno rubato la moneta virtuale del videogame accumulando tra i 16 e i 18 milioni di dollari. Solo sei quelli recuperati dai federali.

La truffa

Il sistema adoperato dal gruppo di ragazzi statunitensi era perfetto. Sia EA Sports che i federali non avevano la minima idea dell’importante furto che i quattro erano riusciti a mettere in atto aggirando i sistemi di sicurezza del videogame. I giovani sono stati scoperti quando uno di loro ha comprato, a suo nome, una villa a sud della California pagandola quasi 900 mila dollari. Vi state chiedendo come hanno fatto a generare questi guadagni? Semplice. Nella modalità Ultimate Team di Fifa, le monete virtuali servono per acquistare giocatori più forti, per ottenerne tante bisogna giocare moltissime partite. I quattro avevano scritto un software che ingannava il sistema. Era come se giocassero migliaia di partite in contemporanea. Poi rivendevano le monete ad altri giocatori online. Quella su FIFA si tratta solamente di una delle ultime truffe scoperte nei videogame online. Nel titolo World of Warcraft non è raro vedere personaggi che vanno in cerca di oro per poi rivenderlo agli altri giocatori.