programma-foto-social Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

5 siti online per creare gratis le immagini per i tuoi social network

Su Internet esistono moltissimi siti dove creare delle immagini personalizzate da usare sulle nostre piattaforme social preferite: ecco quali sono i migliori

6 Novembre 2017 - Al giorno d’oggi la comunicazione sui social media è fondamentale. Interagire con successo su queste piattaforme non è semplice. Anche perché gli schemi comunicativi utilizzati su Facebook, Twitter e Instagram non sono uguali a quelli che usiamo nelle conversazioni quotidiane.

All’interno dei social network una bella immagine, coadiuvata da video, GIF o emoticon è importante tanto quanto i contenuti. Le immagini, più di qualsiasi altro contenuto multimediale, possono essere utilizzate per dare forza e appeal ai nostri concetti scritti. Per rafforzare il messaggio che vogliamo condividere con amici e follower è necessario usare anche delle belle foto, divertenti o creative. Per non dover utilizzare quelle già presenti online e per essere più originali potremo anche creare delle immagini. Ma come riuscirci se non abbiamo grande dimestichezza con l’editing e con programmi come Photoshop? Semplice, basta usare uno di questi siti web.

Stencil

Stencil è un sito molto semplice da utilizzare. Possiamo caricare una foto o cercarne una dalle varie categorie presenti sul portale e poi inserire una frase a effetto all’interno dello scatto. È il sito giusto per creare immagini adatte a Facebook. L’unica pecca di Stencil è il prezzo. La versione gratuita è infatti povera di opzioni e offre solo 10 foto al mese, mentre l’abbonamento mensile costa quasi 9 dollari.

Pablo

Se il prezzo di Stencil ci sembra eccessivo possiamo sempre usare la piattaforma Pablo. Questo sito ci offre un piano illimitato e gratuito di foto da creare al mese. Ha una galleria di oltre 60 mila fotografie che possiamo modificare con vari strumenti e in maniera molto facile.

Snappa

Pablo e Stencil sono ideali per creare immagini da pubblicare su Facebook. Snappa invece è un sito che ci permette di creare immagini un po’ per ogni piattaforma social. Dal nostro blog fino alle copertine di YouTube. Anche Snappa ha due versioni, una gratuita e una in abbonamento (10 dollari al mese). La buona notizia è che il sito non a pagamento offre moltissime funzioni.

Recite

Questo è un sito per veri creativi. Non dovremo solo scegliere la foto o caricarla per poi modificarla. Potremo creare un tema tutto nostro che nessuno potrà replicare. Con Recite creeremo dei contenuti multimediali unici da usare soprattutto sul nostro blog. Il portale permette di creare anche immagini per smartphone.

Canva

Canva è uno dei siti per editing di foto e progettazione più utilizzati. Il sito è perfetto se siamo dei veri comunicatori online perché ha dei layout adatti per ogni piattaforma. Da Pinterest a Facebook, passando per Instagram, Twitter o YouTube. Ha tantissimi modelli e strumenti e il piano gratuito è abbastanza ricco.

Contenuti sponsorizzati