Come cancellare un ordine Amazon
In questo articolo ti spiegheremo qual è la procedura giusta per annullare un ordine su Amazon, anche dopo la consegna. Scopri con noi in che modo farlo.
Hai appena ordinato qualcosa su Amazon, ma ti sei reso conto che si tratta del prodotto sbagliato? Oppure ti sei lasciato prendere la mano e hai comprato qualcosa di cui non avevi bisogno? Non ti preoccupare, rimediare è molto semplice. La celebre piattaforma di e-commerce, infatti, da a tutti gli utenti la possibilità di annullare un ordine. Ecco allora come cancellare un ordine su Amazon senza incappare in problemi di alcun tipo.
Come annullare un ordine su Amazon?
Anzitutto, è importante chiarire che Amazon permette di cancellare un ordine a patto che vengano rispettate due condizioni:
- la richiesta di annullamento deve essere fatta prima che inizi il processo di spedizione, nel caso di articoli gestiti o venduti/spediti dalla piattaforma stessa
- l’annullamento dell’ordine va fatto entro un giorno lavorativo, nel caso di prodotti venduti e spediti da venditori terzi.
Questo significa che, nel caso in cui il tuo ordine sia già stato spedito, non è detto che la piattaforma ti dia la possibilità di annullarlo. Chiarito questo, vediamo quali sono i passaggi da seguire per cancellare un ordine su Amazon. Anzitutto, è necessario accedere al proprio account personale, così da poter gestire al meglio tutto quello che ti riguarda. Una volta entrato, clicca sulla voce “Account e liste” nel menù in alto a destra e apri la sezione “I miei ordini”, dove troverai un elenco di tutti gli ordini effettuati negli ultimi mesi. Seleziona quello che vuoi annullare, clicca sulla voce “Visualizza o modifica ordine” e poi seleziona tutti i prodotti che hai deciso di non voler ricevere più. A questo punto, fai clic su “Elimina articoli selezionati“ per annullarne definitivamente l’ordine. Una procedura semplice e incredibilmente funzionale, al termine della quale riceverai un’email da parte di Amazon, che ti confermerà l’annullamento del tuo ordine.
Annullamento ordine Amazon: casi particolari
Se il tuo ordine comprende più articoli, oppure un’offerta con più articoli, se si annulla anche uno solo degli articoli del set o dell’offerta combinata, sarà reso nullo tutto l’ordine e quindi non arriverà nessun articolo. Se per caso fosse stato spedito un solo articolo, l’ordine di tutti gli articoli non ancora spediti potrà essere annullato entro 72 ore dopo aver eseguito l’ordine.
Se è proprio Amazon che spedisce il tuo ordine e non si può modificare, si potrà effettuare solo la restituzione del pacco dopo il suo arrivo. Per questo è da visionare la sezione “centro resi online”. Se il tuo ordine viene spedito da un terzo venditore che non è Amazon, il venditore può riservarsi il diritto di non volere accettare la cancellazione dell’ordine dopo i trenta minuti dall’acquisto. Se dovesse capitarti questo, puoi procedere in questo modo:
- In alto a destra nel menù il mio account, apri la sezione “i miei ordini”
- Vicino all’ordine che vuoi eliminare, clicca su “contatta il venditore”
- Scegli “annulla ordine”
- Seleziona il motivo per cui vuoi effettuare l’annullamento dell’ordine su “seleziona il motivo della cancellazione”.
Riceverai una mail con la richiesta di annullamento dell’ordine e ovviamente il relativo rimborso. Il problema nasce se l’articolo ha già iniziato il processo di spedizione. A quel punto potrai solo aspettare che ti verrà consegnato il pacco e potrai procedere con il reso.
Come si annulla un ordine dopo la consegna?
Se il tuo pacco è stato già consegnato Amazon ti dà la possibilità di annullare il tuo acquisto tramite il diritto di recesso. Hai a disposizione 14 giorni. Trascorso questo arco di tempo non potrai più esercitare il tuo diritto. Puoi effettuare un reso anche se la scatola e l’imballaggio del pacco sono al loro arrivo danneggiati o aperti. Tutto quello che devi fare è:
- Allegare la ricevuta di consegna del pacco;
- All’interno lasciare un foglio di carta con scritto: “Intendo esercitare il diritto di recesso concesso dal codice del consumo e chiedo che mi venga restituito l’importo già pagato, pari ad euro…”. In questo caso le spese di spedizione sono a tuo carico.