Reso Amazon: come funziona e come farlo
In questo articolo ti spiegheremo in che modo ottenere un rimborso Amazon e quando effettuare la restituzione. Scopri come fare un reso Amazon e come funziona.
Ti è mai capitato di acquistare un prodotto su Amazon e di volerlo restituire perché non ne hai più bisogno? Oppure di aver ricevuto un prodotto fallato e di volerlo rimandare indietro per riceverne un altro? Probabilmente sì. Ma se, invece, questa è la prima volta che ti succede e non sai come comportarti, ecco qualche consiglio utile su come fare un reso su Amazon.
- Le politiche di reso di Amazon
- Come fare un reso su Amazon
- Prodotti per i quali non puoi richiedere una restituzione Amazon
- Amazon: il rimborso senza reso è possibile?
- Reso e/o rimborso per Amazon Marketplace
Le politiche di reso di Amazon
Prima di capire come effettuare un reso in maniera pratica, è importante conoscere nel dettaglio le politiche di Amazon che ti consentono di restituire un prodotto acquistato senza doverne specificare il motivo. La prima cosa da sapere, quindi, è che la piattaforma ti consente di richiedere un reso entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto, se hai riconsiderato il tuo acquisto o se il prodotto ti è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che hai ordinato o non conforme al contratto di vendita.
Una regola che, però, non vale per tutti i prodotti acquistabili su Amazon. Il 25 marzo 2024, infatti, la piattaforma ha aggiornato la sua politica dei resi, riducendo a 14 giorni dalla consegna il periodo di tempo massimo per la restituzione di alcune categorie specifiche di articoli – nonché le più popolari -: foto e videocamere, portatili e tablet, desktop e monitor, componenti per computer, archiviazione e periferiche, cancelleria e prodotti per ufficio, elettronica, musica, dvd e video, videogiochi e console. In ogni caso, per non confondere gli utenti Amazon fornirà informazioni precise riguardo le tempistiche del reso direttamente all’interno delle pagine dei prodotti.
Restituendo il prodotto entro il periodo di tempo indicato dalla politica dei resi della piattaforma, quindi, avrai diritto alla restituzione del prezzo pagato per il suo acquisto, fatta eccezione per le spese di spedizione. Ma se dovessi riconsegnare un articolo che ha un periodo di reso di 30 giorni entro i primi 14, allora Amazon ti rimborserà anche le spese di spedizione relative alla modalità più economica offerta dalla piattaforma.
Cosa succede, invece, se il prodotto si danneggia dopo il termine massimo di 30 giorni? In quel caso, potrebbe essere più idoneo alla riparazione che al reso. Ma se questo presenta un difetto di conformità e il costo della riparazione è troppo elevato, allora Amazon potrebbe emettere una sostituzione oppure un rimborso.
Come fare un reso su Amazon
Una volta che abbiamo chiarito le tempistiche entro cui è possibile restituire un articolo ad Amazon, ora vediamo come va fatto un reso passo dopo passo:
- la prima cosa da fare è effettuare l’accesso al tuo account Amazon, e da qui selezionare la voce “I miei ordini” – per restituire un regalo, invece, consulta la sezione “Restituisci un regalo” –
- dall’elenco che visualizzi scegli l’ordine che contiene il prodotto che ti interessa rendere, e poi clicca sull’opzione “Restituisci o sostituisci articoli”
- seleziona l’articolo che desideri restituire e scegli come elaborare il tuo reso tra le opzioni disponibili
- stampa le etichette e l’autorizzazione di reso
- imballa il prodotto e spediscilo secondo il metodo prescelto.
Una volta conclusa la procedura, potrai monitorare lo stato del tuo reso direttamente dal tuo profilo: apri la sezione “I miei ordini” e seleziona l’opzione “Visualizza stato resi/rimborsi” relativa all’articolo che hai restituito per seguirne il percorso.
Se restituisci articoli che contengono dati personali, ad esempio computer portatili, fotocamere o altri dispositivi elettronici, sei tenuto a cancellare tutti questi dati prima di effettuare il reso. In tal caso, devi inviare il dispositivo senza accessori personali non originariamente inclusi nell’articolo, come custodie o schede di memoria esterne acquistate separatamente.
Prodotti per i quali non puoi richiedere una restituzione Amazon
La politica dei resi di Amazon è senza dubbio molto permissiva nei confronti degli utenti, ma è bene che tu sappia che ci sono delle categorie di prodotto per cui non è possibile richiedere una restituzione Amazon. Eccoli qui di seguito:
- articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni
- fornitura di bevande alcoliche
- prodotti audiovisivi e software su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi
- giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
- contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione
Queste rappresentano delle eccezioni al Diritto di recesso su cui non puoi richiedere alcuna restituzione Amazon.
Amazon: il rimborso senza reso è possibile?
In alcuni casi, Amazon può emettere un rimborso senza reso a favore del cliente. In questo caso, non sei tenuto a restituire l’articolo al centro logistico: un’eccezione che riguarda tutti quegli articoli che non possono essere riparati nè sostituiti.
Al di là di questo, è importante anche sapere che Amazon non accetta resi per articoli gestiti da venditori di terze parti, in quanto sono questi ultimi a determinare la politica di restituzione. Questo significa che, se necessario, dovrai contattare il venditore del prodotto che hai acquistato per capire se hai diritto ad un rimborso senza reso o meno. Se vuoi avere preventivamente delle informazioni, ti consigliamo comunque di consultare la politica di reso applicata dalla pagina del venditore.
Reso e/o rimborso per Amazon Marketplace
Cosa accade se hai acquistato un prodotto da un venditore Amazon e non riesci a venire a capo di un reso e/o un rimborso? Puoi contattare direttamente Amazon e richiedere la Garanzia dalla A alla Z, che protegge i tuoi acquisti per gli articoli venduti e spediti dai venditori Marketplace. Si applica in caso di ritardo nella consegna e inconvenienti riscontrati con le condizioni degli articoli acquistati o con i resi.
Puoi inviare un reclamo nei casi in cui si verifichino tutte le seguenti condizioni:
- hai contattato il venditore tramite “Il mio account” e gli hai concesso 2 giorni lavorativi per risponderti
- il venditore non ha consegnato l’ordine entro 3 giorni di calendario successivi alla data prevista oppure entro 30 giorni dalla data in cui è stato effettuato l’ordine oppure l’articolo ricevuto è danneggiato, difettoso o non conforme alla descrizione presente sul sito o ancora hai cambiato idea e deciso di restituire un articolo in linea con le politiche di reso Amazon ma non hai ricevuto il relativo rimborso o l’ammontare del rimborso era sbagliato
- hai acquistato un prodotto da un venditore internazionale che non ha fornito un indirizzo in Italia al quale restituire i prodotti, nè un’etichetta prepagata per la restituzione o non ha effettuato un rimborso completo senza richiedere il reso del prodotto
- hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine e il venditore non li ha rimborsati
- non è ancora scaduto il termine di 90 giorni dalla data di consegna prevista del tuo ordine
Se ti trovi in questa situazione, devi contattare Amazon che tuttavia non potrà garantire un rimborso finché l’investigazione non sarà terminata.