Libero
APPLE

Apple: l'iPad Pro si piega ma va bene così

Apple ha risposto alle centinai di messaggi degli utenti che lamentavano di aver acquistato un iPad Pro con la scocca piegato dicendo che è tutto normale

Pubblicato:

Non preoccupatevi: se l’iPad Pro che avete appena acquistato ha la scocca leggermente curva non è un difetto, ma è semplicemente il risultato del processo di raffreddamento a cui viene posta la scocca in metallo. Questa è la spiegazione che Apple ha dato ai suoi utenti che nell’ultimo mese si sono lamentati dell’estrema fragilità dei loro iPad Pro. Le dichiarazioni di Apple sono state riportate dal sito d’informazione statunitense The Verge.

La fragilità dei nuovi iPad Pro (sia della versione da 11 pollici sia da 12,9 pollici) era già stata denunciata qualche settimana fa dallo YouTuber JerryRigEverything che aveva messo a dura prova i tablet Apple, spezzandoli letteralmente in due. Nelle ultime settimane, invece, molti utenti si sono lamentati sui forum dell’estrema facilità con cui la scocca in metallo si piega: basta una semplice forzatura sulle estremità per ritrovarsi l’iPad Pro curvo. Altri, invece, si son ritrovati con l’iPad Pro piegato fin dall’apertura della scatola. A causa delle numerosi lamentele, Apple è stata costretta a rispondere pubblicamente alle cause, difendendo l’integrità del proprio lavoro e la qualità dei materiali con cui sono stati costruiti i nuovi iPad Pro.

Perché la scocca dell’iPad Pro si piega

Apple ha voluto specificare che il piegamento della scocca non è un difetto di fabbrica, ma “il normale risultato del processo di raffreddamento che coinvolge le componenti in metallo e in plastica dell’iPad Pro“. Il problema non è così grave come vorrebbero far credere gli utenti: Apple ha assicurato che la percentuale di restituzioni del tablet è in linea con quella degli altri dispositivi della mela morsicata.

Una delle cause dell’apparente fragilità del dispositivo potrebbe essere lo spessore troppo sottile che misura solamente 5,9 millimetri, meno di tutti gli smartphone presenti sul mercato.

Cosa fare nel caso in cui l’iPad Pro è piegato

Apple ha sottolineato che se un utente vuole sostituire l’iPad Pro con la scocca curva, può farlo restituendolo entro 14 giorni dall’acquisto. In caso contrario, devono essere in grado di dimostrare che il danno sia dovuto a un difetto di fabbrica e non a un incidente casalingo (ad esempio una caduta).

TAG: