Libero
APPLE

Apple M2 Ultra: il nuovo chip top di gamma di Cupertino

Nel corso della conferenza WWDC 2023, Apple ha presentato anche il nuovissimo processore M2 Ultra in dotazione sui prossimi computer desktop Mac Studio e Mac Pro

Pubblicato:

Apple M2 Ultra Fonte foto: Apple

Durante la conferenza degli sviluppatori WWDC 2023 di Apple, ha trovato posto tra le novità dell’azienda di Cupertino il nuovissimo processore M2 Ultra. Il chip fa parte della dotazione tecnica dei prossimi computer desktop Mac Studio e Mac Pro, già disponibili in preordine sui canali ufficiali dell’azienda.

Esattamente come il chip M1 Ultra era realizzato unendo due chip M1 Max, anche M2 Ultra è realizzato con tecnologia produttiva a 5 nanometri collegando due chip M2 Max, tramite il sistema UltraFusion sviluppato da Apple stessa. La promessa è quella di ottenere prestazioni raddoppiate rispetto al singolo chip, che già ha prestazioni eccellenti.

M2 Ultra: caratteristiche tecniche

Il nuovo M2 Ultra ha un totale di 24 core con 16 core ad alte prestazioni e 8 ad alta efficienza. Promette prestazioni maggiori fino al 20% rispetto al precedente processore M1 Ultra. Per quanto riguarda la GPU, invece, può essere configurata con 60 o 76 core. Anche in questo caso l’azienda di Cupertino promette performance fino al 30% migliori rispetto al chip di precedente generazione.

Tra i punti di forza dei processori di Apple c’è, e rimane anche su M2 Ultra, l’architettura di memoria unificata che consente a tutte le componenti del processore di accedere a un unico pool di memoria della RAM.

Sfruttando questo sistema il nuovo M2 Ultra garantisce una banda di memoria di 800 GBps e può essere configurato con 192 GB di memoria unificata.

Tra le altre caratteristiche del chip, c’è anche un Neural Engine 32-core (disponibile anche la versione da 16-core) che consente la gestione di 31.600 miliardi di operazioni al secondo. In questo caso si dovrebbero ottenere performance migliori fino al 40% rispetto a M1 Ultra. Inoltre il processore, stando sempre alle indicazioni condivise da Apple, sarebbe in grado di gestire fino a un massimo 6 monitor Pro Display XDR.

Infine, non manca nemmeno una nuova versione di Secure Enclave che tramite un chip a sé ha il compito di memorizzare tutte le informazioni personali degli utenti garantendo un ulteriore livello di sicurezza. Questa caratteristica è considerata uno dei punti di forza del colosso di Cupertino che sottolinea la grande attenzione dell’azienda verso la sicurezza e la protezione dei dati sensibili.

M2 Ultra: prezzo e disponibilità

Il nuovissimo chip M2 Ultra sarà utilizzato sulla nuova generazione di desktop Apple: il Mac Studio e il Mac Pro, entrambi già acquistabili sul sito ufficiale dell’azienda di Cupertino anche se le consegne inizieranno a partire dal 13 giugno.

Nella stessa data i dispositivi saranno anche acquistabili negli Apple Store e presso i rivenditori autorizzati. I prezzi di partenza dei vari modelli sono:

  • Mac Studio – CPU 12 core, GPU 30 core e Neural Engine 16 core: 2.449 euro
  • Mac Studio – CPU 24 core, GPU 60 core e Neural Engine 32 core: 4.899 euro
  • Mac Pro – versione tower: a partire da 8.499 euro
  • Mac Pro – versione rack: a partire da 9.199 euro.