Libero
SMART EVOLUTION

Tornano in Italia cellulari per anziani con WhatsApp preinstallato

Uno smartphone economico con WhatsApp già pre-installato e una interfaccia semplificata per gli over 60: tornano i telefoni di Emporia Telecom

Il produttore austriaco Emporia Telecom torna con nuovi smartphone dedicati agli over 60 che non hanno particolare confidenza con la tecnologia. Gli smartphone economici arrivano sul mercato italiano dopo 7 anni di assenza e offrono interfaccia semplificata e WhatsApp pre-installato.

I telefoni di Emporia Telecom sono stati progettati per essere facili da usare e arrivano già configurati. Gli smartphone sono disponibili sia con schermo touch, che con tastiera fisica, e dispongono di un tasto di scelta rapida per aprire WhatsApp, che è comodamente già caricata e pronta all’uso. Anche l’interfaccia utente è stata pensata per le esigenze di semplicità degli utenti più senior e ogni telefono è accompagnato da un manuale d’uso facile da capire. Non manca poi la fotocamera per consentire agli utenti di scattare foto o registrare video da inviare ai propri contatti.

Emporia Telecom: gli smartphone per over 60

Gli smartphone di Emporia Telecom sono apparecchi molto semplici da utilizzare poiché pensati e progettati per gli over 60. Gli anziani che non amano la tecnologia potranno così avere un telefono con le funzioni necessarie: telefonate, messaggi, anche via WhatsApp, e la possibilità di scattare foto o video. L’interfaccia grafica utente è molto semplice, con grandi icone e facile da navigare.

L’app di messaggistica WhatsApp è già pre-installata, in modo da essere pronta all’uso. Inoltre, è stato inserito un tasto di scelta rapida che permette di accedere subito all’app e chattare coi propri contatti. I telefoni sono dotati anche di fotocamera, sia frontale che sul retro, per garantire anche la possibilità di scattare e inviare foto o fare videochiamate.

Ecco alcuni dei modelli di smartphone semplificati per anziani di Emporia già disponibili in Italia:

Emporia V221 001 B 2.2 Nero

Emporia V221 001 B 2.2 Nero


Emporia Euphoria

Emporia Euphoria



Emporia Smart.S4

Emporia Smart.S4

Smartphone e anziani: la ricerca di Emporia Telecom

Secondo una ricerca di mercato condotta da Astra Ricerche, gli anziani in Italia si avvicinano sempre più alla tecnologia. Infatti, il 65,1% degli intervistati ha dichiarato di aver comprato da solo il proprio telefono, mentre solo il 24,5% ha detto di aver chiesto aiuto a figli o parenti.

Il 30,3% del campione ha poi dichiarato di affidarsi ai consigli e ai suggerimenti di parenti e amici nella gestione dello smartphone. Tutto ciò permette di comprendere quanto anche gli over 60 siano consapevoli delle proprie necessità tecnologiche e sempre più attenti alla scelta dello smartphone.

D’altronde il telefono fa parte integrante delle loro vite, dato che è un mezzo per rimanere in comunicazione con i propri cari. Il 47,8% degli anziani intervistati ha dichiarato che la comunicazione è importante, ma sempre più utenti usano anche app di messaggistica (70,2%), producono foto e video (54,9%), controllano e inviano e-mail (47,6%) e usano le app per monitorare il meteo, il navigatore, i social media, online banking, siti di informazione e quotidiani, acquisti online.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963