Novità WhatsApp: autenticazione due passaggi e ascolto in background
Le nuove caratteristiche al momento sono disponibili solo nella versione beta, ma presto potrebbero arrivare su tutti gli smartphone

Ultimamente WhatsApp è molto attiva sul fronte degli aggiornamenti. Alcuni giorni fa, infatti, le novità hanno riguardato gli utenti Apple che presto avranno la possibilità di mandare e ricevere GIF. Ora, secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda acquistata da Facebook, è pronta a lanciare due nuovi update: la l’autenticazione a doppio fattore e la possibilità di ascoltare i messaggi audio in background.

Al momento la funzionalità di sicurezza è disponibile solo per un numero ristretto di persone e in modalità beta. La prima cosa per attivare la cosiddetta Two-step verification è andare in Impostazioni e poi in Account. Accanto alle voci privacy, sicurezza, cambia numero ed elimina account troveremo quella della doppia autenticazione.

Successivamente, una volta letta la spiegazione che WhatsApp ci fornisce, potremmo finalmente andare ad attivare la funzionalità necessaria per verificare l’identità dell’utente. Una volta fatto ciò, l’applicazione ci chiederà di inserire una password di 6 caratteri. Il codice segreto verrà chiesto ogni volta che registriamo il numero su WhatsApp. È il caso, ad esempio, di quando cancelliamo e installiamo l’app o quando si cambia smartphone.

Dopo aver inserito la chiave di accesso, WhatsApp ci chiederà di associare alla password anche un’email, che verrà usata per resettare il codice segreto in caso dovessimo dimenticarlo. A questo punto il processo per attivare la doppia autenticazione è terminato. Con questa feature per poter accedere a WhatsApp serviranno il numero e poi la password a 6 caratteri, quindi in concreto nessuno potrà registrarsi usando il nostro stesso numero di telefono.

Un’altra novità importante, che presto vedremo sull’app di messaggistica, è la possibilità di ascoltare i messaggi vocali in background. In altre parole, se ci arriva un messaggio audio non saremo più costretti a tenere aperta la chat, ma potremo chiuderla e passare ad un’altra conversazione. Il messaggio in questo caso continuerà a essere riprodotto in background.