Libero
APPLE

Come attivare modalità scura in macOS Mojave

Sul nuovo sistema operativo per Mac Apple ha introdotto di default la Modalità Scura, ecco di cosa si tratta e come attivarla sul nostro dispositivo

Pubblicato:

Un utente usa il suo Mac seduto su un divano

MacOS Mojave 10.14, ossia il nuovo sistema operativo per Mac di Apple, è finalmente pronto per essere scaricato e installato dagli utenti. Tra le grandi novità presenti in questo nuovo OS la più attesa è sicuramente la Modalità Scura, introdotta dai tecnici Apple per i nottambuli che passano il loro tempo davanti al monitor del PC.

La modalità Scura, infatti, si attiva solitamente a tarda sera e converte tutti i colori dell’interfaccia grafica (in particolare gli sfondi bianchi) verso tonalità di grigio sempre più scure. Il perché è presto detto: tonalità più scure annullano l’effetto della luce blu che, in tarda serata, può alterare i cicli circadiani e farci dormire poco e male. La modalità scura Mac è stata presentata nel giugn o 2018, nel corso dell’annuale conferenza degli sviluppatori (la WorldWide Developer Conference), attirando immediatamente le attenzioni di gran parte dei possessori di un PC della mela morsicata. Con il rilascio ufficiale di macOS Mojave la funzionalità potrà essere utilizzata ufficialmente su tutti i computer supportati.

Come abilitare la modalità Scura su macOS Mojave

Per attivare modalità scura su Mac si dovrà partire, come accade spesso, dalle Preferenze di sistema: clicca sull’icona a forma di mela morsicata in alto a sinistra e poi scegliere la voce nel menu che compare. In alternativa, puoi aprire Spotlight (l’icona a forma di lente d’ingrandimento), cercare Preferenze di sistema e poi lanciare l’applicativo.

Una volta dentro, clicchiamo su Generale, poi Aspetto e qui scegliere tra la visualizzazione di defaultModalità Scura. Per attivarla basterà cliccarci su e attendere qualche istante che il sistema operativo viri tutte le tonalità dell’interfaccia grafica verso il grigio.

C’è da dire, però, che la modalità scura non funziona su tutte le applicazioni. Su quasi tutte le app native Apple la Modalità scura è compatibile e perfettamente funzionante su alcuni applicativi di terze parti invece la modalità scura è incompatibile e anche se attivata continueremo a vedere normalmente le icone e lo sfondo dello schermo invece che la classica visuale con sfondo scuro e icone con colori freddi tipici della Modalità scura.