Libero
TV PLAY

Cambiare lingua su Netflix: istruzioni passo passo

Vuoi sapere come cambiare lingua su Netflix? Leggi questo articolo! Troverai una guida completa e semplice su come fare. Scoprilo con Libero Tecnologia.

- Ultimo aggiornamento
istruzioni per come cambiare lingua su netflix Fonte foto: Shutterstock

La piattaforma di streaming più utilizzata al mondo è sicuramente Netflix, con la quale possiamo guardare, in un’ottima qualità, una grande quantità di film e serie tv online. Può capitare però che il film presenti degli errori di lingua che possono rovinare l’esperienza dell’utente. Questo articolo ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per riuscire a goderti la tua serie tv preferita, nella lingua che preferisci.

Se inizi a guardare un film su Netflix e ti accorgi che l’audio oppure i sottotitoli sono in una lingua sbagliata, o magari vuoi provare a guardare una serie in lingua originale, non devi preoccuparti. La piattaforma di Netflix ti permettere di cambiare la lingua del tuo account, dell’audio e dei sottotitoli. È un procedimento molto semplice. Dovrai solamente seguire alcuni passaggi che, eseguiti con le nostre indicazioni, risulteranno semplici come bere un bicchier d’acqua. Quindi, come si fa per cambiare la lingua su Netflix? Scopriamolo insieme:

Come modificare la lingua del tuo account Netflix

Come primo passaggio devi accedere al tuo profilo Netflix entrando sul sito Netflix.com o sull’app. La procedura potrebbe variare leggermente in base a se usi lo smartphone, il browser web o un dispositivo per lo streaming, ma sostanzialmente i passaggi sono questi:

  • clicca su “gestisci i profili” e seleziona il tuo
  • seleziona “lingua” o “lingue”
  • scegli la tua lingua preferita (se è già predefinita la lingua che avresti voluto scegliere, ad esempio l’italiano, puoi uscire);
  • clicca “salva”, se è presente questo tasto; altrimenti esci e accedi nuovamente e la nuova lingua verrà salvata automaticamente.

Come modificare la lingua dei sottotitoli in un film di Netflix

Come fare invece a modificare la lingua dei sottotitoli su Netflix? Se stai guardando un film o una serie tv Netflix dalla tv o da un dispositivo per lo streaming, basta fare così:

  • Inizia la riproduzione del titolo che vuoi vedere e metti subito in pausa
  • cerca i comandi sullo schermo (nella parte inferiore) e seleziona “Altro”
  • scegli la lingua che preferisci per i sottotitoli
  • clicca di nuovo play e goditi la visione

Se stai usando Netflix da smartphone o tablet, invece, puoi impostare la lingua preferita per i sottotitoli così:

  • apri l’app Netflix
  • clicca su “Il mio Netflix” e poi su “Menu”
  • tocca “Gestisci i profili” e seleziona quello che desideri modificare
  • dalla sezione “Audio e sottotitoli” puoi selezionare le tue lingue preferite per i sottotitoli
  • a questo punto puoi uscire: le preferenze verranno salvate automaticamente.

Il procedimento per cambiare la lingua dei sottotitoli dal browser è sostanzialmente uguale a quello appena descritto.

Perché alcune lingue non sono disponibili su Netflix?

Quando si usa Netflix da TV o da dispositivi collegati alla TV, la piattaforma mostra solitamente 5-7 lingue tra cui scegliere: sono le lingue più utilizzate nell’area geografica di appartenenza del titolare dell’account. Su smartphone e tablet, invece, si può scegliere in genere tra tutte le lingue disponibili per un determinato titolo.

A volte, però, può comunque capitare che la lingua che stiamo cercando non sia apparentemente disponibile su Netflix oppure non sia prevista per il particolare film o serie tv che vogliamo guardare. Perché?

I motivi possono essere diversi. In genere non tutte le lingue sono disponibili per tutti i titoli a causa di accordi di distribuzione o di alcune licenze che riguardano i contenuti. In alcune serie tv i sottotitoli in una certa lingua potrebbero essere disponibili per una stagione, ma non per la successiva. Questo può succedere perché ogni stagione proviene da una fonte differente e le serie tv che sono disponibili sulla piattaforma da prima del 2018 potrebbero non avere la disponibilità dei sottotitoli su tutti i dispositivi.

Alcune volte può capitare che i sottotitoli in una determinata lingua siano disponibili solo sui dispositivi più recenti. Questo accade perché l’applicazione di Netflix potrebbe non essere compatibile con alcune lingue sui dispositivi creati prima del 2014. Il problema può verificarsi, per esempio, con l’arabo, l’ebraico, il cinese, il thailandese e il rumeno.

Se non trovi i sottotitoli nelle lingua che desideri su Netflix, in sintesi, prima di rassegnarti alla loro assenza puoi provare a risolvere il problema così:

  • prova a cambiare dispositivo, usandone uno diverso o più recente.
  • cambiare le impostazioni della lingua del tuo profilo e apri la pagina “Netflix è nella lingua sbagliata”. Attenzione, però: cambiando la lingua del profilo, si cambierà la lingua per tutta la piattaforma!
  • per scegliere film o serie direttamente in base alla lingua dei sottotitoli puoi visitare la pagina netflix.com/subtitles.

Come modificare la lingua dell’audio di Netflix

Per modificare la lingua dell’audio su Netflix devi:

  • selezionare le impostazioni che trovi nella schermata principale;
  • selezionare l’opzione “audio e lingua”;
  • selezionare la tua lingua preferita per l’audio;
  • torna indietro al film o la serie tv che stavi guardando e prova a sentire se la lingua da te scelta è stata selezionata.

Se al film o alla serie tv non è stata cambiata la lingua, la spiegazione potrebbe essere nel fatto che, in modo analogo a quanto spiegato per i sottotitoli, la lingua da te selezionata per la visione potrebbe non essere disponibile per quel titolo.