Libero
HOW TO

Password di Instagram: ecco come cambiarla

Se hai dimenticato la password di Instagram puoi recuperarla in modo semplice. Scopri come fare, anche senza utilizzare l'indirizzo e-mail.

Pubblicato: Aggiornato:

Password Instagram Fonte foto: Solen Feyissa/Unsplash

Quando si acquista uno smartphone o tablet, una delle prime cose che solitamente si fa è installare sul nuovo dispositivo le app social, come Facebook e Instagram. Per accedervi è comunque necessario inserire le proprie credenziali. Ciò può diventare un problema. Considerando che, per utilizzare  qualsiasi servizio o piattaforma sono necessari username e password, si può finire per non ricordare più alcune di esse. Ma cosa fare se si dimentica la password di Instagram? Fortunatamente, la procedura di Meta per il recupero delle credenziali è molto semplice. Ecco come risolvere il problema ed effettuare nuovamente l’accesso al proprio account.

Come cambiare la password su Instagram se non te la ricordi

Il primo passo per recuperare la password di Instagram dimenticata è quello che prevede l’utilizzo del tuo indirizzo e-mail. Ciò ti permetterà di dimostrare di essere il proprietario dell’account.

Dalla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”. Fatto ciò, alla pagina Trova il tuo account ti verrà chiesto di inserire il tuo nome utente, indirizzo e-mail o numero di telefono. Inserisci la tua e-mail e clicca su Continua. Se inserisci il tuo nome utente, ti verranno proposti tre metodi per accedere al tuo account: puoi effettuare la procedura tramite e-mail, uno tramite numero di telefono, oppure inserire la password.

Se hai inserito l’e-mail, Nel giro di qualche istante riceverai un messaggio automatico con un link il recupero della password Instagram. Clicca sul collegamento e segui le istruzioni indicate per impostare una nuova password. Ciò ti permetterà di avere accesso al tuo account Instagram in pochi secondi.

Come recuperare la password di Instagram senza e-mail e numero

È possibile recuperare la propria password anche senza dover accedere alla propria e-mail. Come accennato in precedenza, per accedere a Instagram basta anche il numero di telefono legato all’account. Dovrai soltanto ripetere la stessa procedura, inserendo però stavolta il numero di cellulare, sul quale poi riceverai un SMS con relativo link per impostare una nuova password.

Tuttavia, se non dovessi avere più il numero legato all’account Instagram, alla pagina Trova il tuo account, tocca il link “Non riesci a reimpostare la tua password?”. Si aprirà così il centro assistenza di Instagram. Nella nuova pagina tocca Recupero della password Instagram. La piattaforma ti mostrerà la procedura per resettare la password. In fondo, troverai la sezione “Ti è stato di aiuto?”. Tocca No e seleziona La soluzione non funziona. A questo punto si aprirà la sezione “Puoi dirci di più?”. Scrivi il tuo problema, indicando il tuo nome utente Instagram e la tua attuale e-mail. Una volta verificata la tua identità l’assistenza di Instagram ti invierà un messaggio per aiutarti con il tuo problema.

Come cambiare la password Instagram

Se hai inserito la tua nuova password, ma preferisci cambiarla con una più sicura, puoi farlo in modo rapido. Per cambiare la password Instagram, una volta effettuato l’accesso all’app, tocca l’icona con la tua foto profilo (in basso a destra) e poi il l’icona menu (in alto a destra). A questo punto tocca Centro gestione account, poi Password e sicurezza e, infine, Modifica password. Fatto ciò, seleziona l’account che ti interessa (ciò solo se hai anche un account Facebook o un altro account Instagram). Nella nuova pagina dovrai inserire la password attuale, la nuova password e confermare quest’ultima. Per concludere l’operazione clicca su Modifica password.

Se qualcun altro ha utilizzato il tuo account Instagram su un altro dispositivo, prima di confermare l’operazione spunta la casella “Esci dagli altri dispositivi”. Ciò scollegherà il tuo account Instagram da tutti i device in cui era attivo. Per accedere nuovamente sarà necessario inserire la nuova password.