Come cancellare definitivamente un account Epic Games
Se hai un account Epic Games, la casa madre di Fortnite, ma vuoi cancellare il tuo account c'è una semplice procedura da fare direttamente sul sito ufficiale.
Hai un account Epic Games, lo hai fatto per sbaglio oppure hai deciso di smettere di giocare e quindi non ti serve più e lo vuoi eliminare? Succede spesso agli utenti che si stancano di servizi a cui si sono precedentemente iscritti, oppure che creano account che poi rimangono inutilizzati per un sacco di tempo. Arriva il giorno poi in cui si decide di eliminarli, ma non si sa nemmeno da che parte iniziare. Cerchiamo di capire, allora, come cancellare definitivamente un account Epic Games.
- Tutto quello che c'è da sapere sull'account Epic Games
- Come eliminare l’account Epic Games
- Come annullare la richiesta di eliminazione dell'account
Tutto quello che c’è da sapere sull’account Epic Games
Prima di vedere come eliminare il tuo account Epic Games, è importante capire cosa significa davvero. Quello che ci interessa sapere, infatti, è prima di tutto a quali servizi potrebbe essere collegato, e quindi cosa succede in seguito all’eliminazione del profilo stesso. Tanto per cominciare, molti tra i videogiochi più famosi del momento, come Unreal Tournament e il supernoto Fortnite, appartengono a Epic Games, che possiede anche un negozio digitale – l’ Epic Games Store – dove gli utenti possono acquistare tutti i videogiochi che desiderano. A questi si aggiunge poi Unreal Engine, l’ennesimo servizio offerto dalla compagnia. E sai qual è la cosa stupefacente? Tutti questi servizi sono legati a un unico account Epic Games che raccoglie tutte le azioni dell’utente, quindi progressi, acquisti e altro.
Pertanto, come riferito dalla stessa società, scegliere di rimuovere l’account significa eliminare “tutti gli acquisti, i progressi di gioco e gli oggetti associati al tuo account Epic Games“. Si tratta inoltre di un’operazione irreversibile, che non permette alcun recupero delle informazioni o dell’account stesso. Fortunatamente, una volta richiesta la cancellazione, hai “14 giorni di tempo per riattivare il tuo account effettuando nuovamente l’accesso“. Trascorso questo periodo di tempo, sarà cancellato per sempre.
Un’altra soluzione da tenere in considerazione, soprattutto se si vuole evitare di perdere tutti i dati di gioco, è quella di scollegare l’account Epic Games dalle piattaforme a cui non si è interessati. Basta leggere, quindi, i passaggi che ti stiamo per indicare per poter eliminare il tuo account Epic Games senza avere alcun problema.
Come eliminare l’account Epic Games
All’interno di ogni profilo Epic Games potrebbe esserci una quantità molto elevata di dati e informazioni, ecco perché la società stessa ha creato un’unica modalità disponibile per tutti gli utenti che vogliono cancellare il proprio profilo.
La prima cosa da fare, allora, è collegarsi al proprio account dal sito ufficiale della compagnia. Appena effettuato l’accesso, troverai facilmente la voce “Impostazioni dell’account” nella schermata principale: cliccaci sopra e poi scorri verso il basso fino alla sezione “Elimina account”, e qui clicca sul bottone “Richiedi eliminazione account”. A questo punto comparirà un pop-up di avviso, che ti chiederà se sei davvero sicuro di voler cancellare il tuo profilo Epic Games. Conferma che è la tua scelta per passare alla schermata successiva, in cui ti sarà richiesto di inserire il codice di sicurezza inviato all’indirizzo email collegato al tuo account. Ti basterà inserirlo per passare alla fase successiva.
Prima di procedere con la cancellazione definitiva del tuo profilo, infatti, dovrai indicare il motivo per cui hai deciso di farlo: scegli l’opzione più adatta a te dal menù a tendina che ti viene proposto dalla piattaforma e poi clicca su “Continua” per portare a termina la procedura. Appena fatto, ti comparirà un pop-up con il messaggio “Il tuo account è stato disattivato”, che conferma che Epic Games ha preso la tua richiesta in carico. Come anticipato, il tuo profilo rimarrà disattivato per la durata di 14 giorni, al termine dei quali sarà cancellato definitivamente se non sceglierai di riattivarlo.
Come annullare la richiesta di eliminazione dell’account
Come abbiamo già detto, se vuoi recuperare il tuo account Epic Games, puoi farlo. Purché prenda questa decisione entro 14 giorni dalla richiesta di cancellazione inviata alla piattaforma. Per richiedere l’annullamento della richiesta non devi far altro che collegarti al tuo account dal sito ufficiale di Epic Games: provando a effettuare l’accesso con le tue credenziali, infatti, la piattaforma ti restituirà un pop-up che recita “Al momento il tuo account è impostato per essere eliminato. Desideri riattivare il tuo account ed effettuare l’accesso?“. A questo punto, ti basterà cliccare sul bottone “Riattiva account” per tornare in possesso del tuo profilo di gioco. Semplice, veloce e funzionale.