Libero
HOW TO

Come iniziare una chat su Instagram Direct

Chattare con Instagram Direct è facile, sia da smartphone che da pc: potrai mandare messaggi, immagini e molto altro.

Pubblicato: Aggiornato:

Come usare la chat di Instagram Fonte foto: Shutterstock

Instagram è uno dei social network più popolari, ormai molto più di Facebook. Nato inizialmente per gli appassionati della fotografia da tempo viene utilizzato da quasi chiunque per raccontare e raccontarsi attraverso immagini e brevi video, entrando in contatto con altri utenti attraverso la condivisione di contenuti visuali.

C’è chi usa Instagram per rimanere in contatto con i propri amici, chi per raccontare la sua vita e chi lo fa per lavoro. L’interazione con gli utenti può avvenire in diversi modi quasi sempre pubblici, ma il social offre da tempo agli utenti anche un servizio di messaggistica integrato e privato in cui poter condividere contenuti e chattare: Instagram Direct. Scopri con Libero Tecnologia come chattare su Instagram, sia su smartphone che da PC.

Come chattare su Instagram

Tutte le interazioni che hai su Instagram sono sostanzialmente pubbliche. È tuttavia possibile scegliere di interagire con gli altri utenti in una maniera più riservata, chattando con uno o più persone attraverso i messaggi diretti. Tale funzione è chiamata Instagram Direct o DM (direct message) Instagram.

La prima cosa necessaria per poter chattare su Instagram è, ovviamente, avere l’app installata sul proprio dispositivo (che sia uno smartphone Android, un iPhone o un tablet). Se sei ancora tra i pochi che non hanno installato Instagram accedi a Google Play Store o all’App Store, cerca il nome dell’applicazione e scaricala. Una volta installata l’applicazione dovrai eseguire l’accesso o, eventualmente, registrarti prima al social, aggiungendo persone che conosci, amici, parenti o personaggi pubblici e persone che apprezzi e che vorresti seguire. Fatto questo, puoi iniziare a chattare con Instagram Direct.

Dopo aver aperto l’applicazione premi l’icona a forma di aeroplano che si trova in alto a destra, al che ti apparirà la schermata dei messaggi privati di Instagram. Sempre in alto a destra, potrai scegliere se effettuare una videochiamata con una o più persone che segui oppure se iniziare una nuova conversazione con uno dei propri contatti. Dopo aver premuto Nuovo messaggio potrai selezionare il contatto e, premendo sul tasto Crea chat in basso, dare conferma. A questo punto accederai alla schermata di conversazione di Instagram in cui poter parlare privatamente, anche con i messaggi vocali, inviare reazioni, immagini e altri contenuti. Se decidi invece di inviare un messaggio a più persone Instagram creerà automaticamente un gruppo di conversazione dopo aver selezionato le persone che si desidera coinvolgere dall’elenco iniziale.

Instagram Direct anche da PC

Non tutti sanno che è possibile chattare su Instagram anche da PC. Molti utenti accedono al social network dai browser come Google Chrome, che permette di usare Instagram Direct e di inviare dei messaggi privati direttamente dalla versione web del social network.

È tutto molto semplice e intuitivo, proprio come sull’app di Instagram per smartphone e tablet, basta seguire i passaggi citati sopra. Stesso discorso vale per i computer Windows, con cui è possibile inoltre chattare con Instagram anche sull’app, seguendo le medesime operazioni indicate.