Libero
HOW TO

Come contattare il servizio clienti degli operatori telefonici su WhatsApp

Vuoi contattare su WhatsApp Vodafone, Tim, WindTre o altre compagnie? Ecco tutti i numeri per avere assistenza via chat

Aggiornato:

whatsapp Fonte foto: Sulastri Sulastri / Shutterstock.com

C’è un sistema semplice per contattare il Servizio Clienti di un operatore telefonico: molti provider, infatti, mettono a disposizione un canale d’assistenza tramite WhatsApp. Si tratta di una soluzione semplice che consente di entrare in contatto con il supporto (in genere prima con un chat bot e poi con un operatore umano) in pochi secondi, semplicemente utilizzando la popolare app di messaggistica.

Ecco come contattare il Servizio Clienti del proprio operatore tramite WhatsApp.

Numero WhatsApp TIM

Il numero per contattare TIM su WhatsApp è 335.12.37.272. La chat può essere usata solo dai clienti della compagnia telefonica e si può chiedere assistenza solo per il numero da cui si scrive. Nella conversazione permette di parlare con dei BOT che danno quindi risposte preimpostate in base ai comandi del cliente oppure con un consulente in carne ed ossa.

Numero WhatsApp Vodafone

La compagnia mette a disposizione un’assistente digitale chiamato TOBi che può essere contattato al numero 349.91.90.190 o via web. L’assistenza è garantita anche attraverso l’app MyVodafone oppure accedendo all’area personale del sito web. Per avviare una chat WhatsApp con Vodafone occorre indicare il numero per cui si chiede l’assistenza, a cui arriverà un codice di sicurezza via SMS da indicare in chat. A questo punto inizierà l’assistenza sull’app di messaggistica.

Assistenza WhatsApp WindTre

WindTre mette a disposizione dei clienti ben due numeri da contattare: 388.00.00.159 (che può essere usato anche stavolta nella versione web) o 393.00.00.159 (o via web). Inizialmente si parla con un BOT che chiede di segnalare il numero di telefono per il quale si vuole l’assistenza e successivamente si può conversare con un operatore telefonico.

Numero Fastweb WhatsApp

Per contattare il Servizio Clienti Fastweb è possibile fare riferimento anche al canale di WhatsApp: l’operatore mette a disposizione, infatti, il numero 375.64.97.700 per qualsiasi richiesta di supporto. Il servizio è accessibile per tutti i clienti, sia di rete fissa che di rete mobile, ed anche per i clienti business. L’assistenza è disponibile per problemi amministrativi oppure per problemi tecnici, ad esempio se si ha la necessità di configurare il modem Fastweb.

Come contattare l’assistenza Iliad

Per il momento, Iliad non mette a disposizione un servizio di assistenza tramite WhatsApp. Per contattare il supporto dell’operatore di telefonia, in caso di problemi con la rete Iliad, è possibile chiamare al numero 177, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Come contattare CoopVoce su WhatsApp

CoopVoce, nonostante sia probabilmente meno conosciuto dei precedenti, è stato uno dei primi a sfruttare WhatsApp per offrire assistenza da remoto ai clienti. La compagnia si può contattare al numero 370.30.10.188 o cliccando qui dalle ore 8:00 alle ore 21:00.

Contattare Tiscali su WhatsApp

Tiscali Help Desk è il servizio che permette ai clienti della compagnia di parlare con un operatore telefonico. Per avviare una chat su WhatsApp si può scrivere al numero 370.10.10.130 dalle ore 8:30 alle ore 21:00 dal lunedì al sabato, mentre la domenica fino alle 17:00.

WhatsApp Spusu

Infine, segnaliamo la nuova compagnia telefonica Spusu che consente di chattare con un operatore su WhatsApp usando il numero 378.01.02.000 (o via web) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, mentre il sabato fino alle 18:00.