Libero
HOW TO

Problemi Iliad, non si riesce a fare e ricevere chiamate. Cosa fare

Alcuni utenti hanno segnalato alcune problematiche sulle SIM Iliad nel ricevere ed effettuare chiamate ai numeri fissi, ecco come poter risolvere il disservizio

Una ragazza disperata mentre guarda il proprio telefono Fonte foto: Shutterstock

Se stai cercando informazioni sui problemi alla rete Iliad del 10 gennaio 2022 leggi il nostro articolo aggiornato: Iliad Down, problemi alla connessione e alle chiamate: che fare


Dopo aver dovuto fare i conti con il Codacons per una pubblicità considerata ingannevole continuano i problemi per Iliad, l’operatore di telefonia mobile low-cost francese sbarcato da poco nel nostro Paese. Molti utenti infatti stanno trovando continue difficoltà nel chiamare i numeri fissi in Italia.

I problemi con le chiamate dai numeri fissi su SIM Iliad si registrano sia in entrata che in uscita. Un disservizio importante che l’operatore francese dovrà cercare di risolvere al più presto per impedire che le lamentele degli utenti si trasformino in disdette e in passaggi ad altri operatori, come per esempio il nuovo competitor di Vodafone Ho.Mobile. Al momento va detto che non tutti gli utenti si stanno lamentando di questo particolare disservizio. Diverse SIM Iliad sul territorio italiano infatti riescono a navigare e a chiamare o ricevere chiamate dai numeri fissi senza particolari problemi. Negli ultimi giorni però è aumentato il numero delle persone che si sono lamentate delle difficoltà nel contattare dei numeri fissi.

Il problema delle chiamate dai fissi su Iliad: come risolvere

La maggior parte degli utenti ha segnalato che i problemi sono soprattutto legati alle chiamate in arrivo dai numeri fissi. Molti hanno risolto questo disservizio disattivando la connessione dati in 4G. Sembrerebbe infatti questo tipo di connessione alla Rete a “interdire” l’arrivo delle chiamate dai numeri fissi sulla nostra SIM Iliad. Per modificare la tipologia di connessione basta andare nelle impostazioni del nostro telefono e cambiare le opzioni di Rete. Sia che abbiamo un iPhone che uno smartphone Android. Questa soluzione, comunque temporanea, dovrebbe valere anche per chi riscontra problemi con chiamate in uscita.

Chiamate dai numeri fissi sparite: Iliad incolpa Wind Tre

Ad alcuni utenti che hanno provato a contattare l’assistenza clienti Iliad ha raccontato che il problema sarebbe sulle linee di Rete gestite da Wind Tre e che quindi l’operatore francese non ha molto spazio di manovra per risolvere la situazione. Altri utenti con i problemi di chiamate dai numeri fissi su Iliad che hanno contattato l’assistenza dell’azienda francese però fanno sapere che Iliad ha già iniziato una serie di lavori sulle proprie Reti per impedire che questi disservizi si ripresentino in futuro. Insomma, dopo l’entusiasmo iniziale Iliad sta facendo i conti con le prime problematiche che dal modo in cui verranno risolte determineranno forse il futuro della compagnia francese e la propria reputazione nel nostro paese.