Libero
HOW TO

Metodi per disattivare la segreteria di Vodafone

Se vuoi disattivare la segreteria Vodafone perchè lo ritieni un servizio inutile, segui le indicazioni che troverai in questo articolo. Scopri come eliminarla.

Pubblicato: Aggiornato:

Disattivare segreteria Vodafone Fonte foto: Shutterstock

Vodafone, come le altre compagnie telefoniche, offre ai suoi clienti il servizio di segreteria telefonica sia su rete mobile che sulla linea fissa. Un servizio utile quando per diversi motivi non si è raggiungibili perché consente a chi ci chiama di lasciare un messaggio vocale. L’attivazione è gratuita ma per ascoltare i messaggi ricevuti o per personalizzare le impostazioni della segreteria, Vodafone applica dei costi, tuttavia in alcuni casi inclusi nelle offerte.

Per alcuni utenti la segreteria è indispensabile, per altri invece soltanto una scocciatura; se non la si utilizza è meglio disattivarla per evitare di perdere comunicazioni importanti. Pertanto, in questo articolo vi mostriamo come disattivare la segreteria telefonica Vodafone sulla linea di rete mobile e fissa e le diverse opzioni per limitare il servizio a seconda delle proprie esigenze.

Come togliere la segreteria telefonica Vodafone su linea mobile

La segreteria telefonica entra in funzione solo quando il telefono è spento, occupato o non si può/non si vuole rispondere ad una chiamata in arrivo. Si tratta di un servizio comodo ma ormai pressoché obsoleto considerando le diverse soluzioni di messaggistica istantanea (WhatsApp in primis) cui siamo abituati a usare. Nel caso in cui una persona non fosse reperibile, basta infatti utilizzare questi ultimi. Per questo motivo, può tornare utile sapere come disattivare la segreteria telefonica Vodafone.

Partiamo dai metodi di disattivazione della segreteria della linea mobile più semplici, cioè chiamando il numero 42070 o componendo i seguenti codici, da digitare sul dialer del proprio smartphone:

  • ##62# e invio per disattivare la segreteria Vodafone quando il telefono è spento o non raggiungibile;
  • ##67# e invio per disattivare la segreteria Vodafone il numero è occupato;
  • ##61# e invio per disattivare la segreteria Vodafone quando il telefono squilla ma non puoi/vuoi rispondere;
  • ##21# e invio per evitare di deviare in segreteria le chiamate in arrivo;
  • ##002# e invio per disattivare completamente la segreteria Vodafone.

In alternativa, è possibile togliere la segreteria telefonica Vodafone dall’area clienti online. Visitando il sito web di Vodafone, bisogna fare clic sull’icona dell’omino inserendo nome utente e password o, in caso non lo siate già, registrandosi. Fatto questo basta selezionare il numero di cellulare su cui interessa disattivare la segreteria, cliccare il menu Offerte attive, selezionare il tasto”+” e poi su Servizi relativi alle chiamate. Qui bisogna premere il pulsante Gestisci relativo alla voce Segreteria telefonica per completare l’operazione.

Volendo, è possibile anche togliere la segreteria telefonica di Vodafone dalle impostazioni degli smartphone seguendo queste procedure che potrebbero cambiare leggermente a seconda del modello. Con Android bisogna aprire l’app Telefono, toccare i tre puntini in alto, selezionare Impostazioni e quindi Chiamate in arrivo, sede dalla quale deselezionare la voce Devia chiamate. Con un iPhone, è necessario invece accedere al menu Impostazioni toccando l’icona a forma di rotella dell’ingranaggio, selezionare Telefono e poi disattivare Inoltro chiamate.

Disattivare la segreteria Vodafone su linea fissa

Compresi i metodi di disattivazione per la linea mobile, per togliere la segreteria telefonica di Vodafone su linea fissa è sufficiente invece seguire queste operazioni, che potrebbero cambiare leggermente col tempo e coi futuri aggiornamenti apportati dall’operatore telefonico:

  • bisogna digitare sul browser l’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di controllo della Vodafone Station, accedere selezionando Modalità utente esperto, cliccare sulla voce Telefono e poi su Impostazioni per disattivare l’interruttore posto accanto a Segreteria telefonica;
  • con l’App Vodafone Station per smartphone e iPhone, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali è necessario toccare la voce Telefono, l’icona della ruota d’ingranaggio e quindi Gestione della linea spostando su Off il selettore posto accanto ad Abilita segreteria;
  • direttamente dal telefono fisso Vodafone componendo il numero 402070, oppure i numeri 40240 o 3402002240 chiamando da un numero diverso da quello fisso.

Come per qualsiasi altro servizio, anche per la segreteria telefonica Vodafone risponde alle esigenze dei propri clienti con il Servizio Clienti. Con le indicazioni che abbiamo fornito non dovreste incontrare difficoltà per disattivare la segreteria telefonica ma per qualsiasi dubbio o per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti chiamando il 190 o visitando il sito web di Vodafone.