Libero

Come e perché iscriversi una seconda volta su Facebook

Molte aziende controllano il profilo Facebook dei candidati prima di assumerli: ecco alcuni trucchi per non farsi trovare impreparati

Pubblicato: Aggiornato:

Come e perché iscriversi una seconda volta su Facebook Fonte foto: Shutterstock

Odi et Amo: quando Catullo scrisse questi versi per iniziare il carme 85 sicuramente non stava pensando al nostro rapporto con Facebook, ma lo esemplifica alla perfezione. Quante volte abbiamo avuto la tentazione di cancellare il nostro account Facebook ma alla fine siamo tornati sui nostri passi? Quante volte ci siamo pentiti di esserci iscritti sul “malefico” social network che sa tutto di noi? Tantissime. Eppure, continuiamo a rimanere legati alla piattaforma. Ma non tutti. Qualcuno è riuscito a dire basta al social, ed è riuscito a cancellare il proprio account. Ma tranquilli, se avete preso questa decisione e state pensando di tornare sui vostri passi, è bene che sappiate che Facebook offre la possibilità di fare l’iscrizione dell’account 2 volte. Cambiando, però, l’account di posta elettronica.

Perché iscriversi a Facebook una seconda volta?

Come prima cosa, cerchiamo di chiarire perché un utente dovrebbe effettuare l’iscrizione dell’account 2 volte. Le motivazioni sono tante e molto diverse tra loro, e qualcuna potrebbe addirittura convincervi a cancellare il vostro attuale profilo per aprirne uno nuovo. Ma andiamo con ordine. Uno dei motivi più diffusi, che porta le persone a creare 2 account Facebook, è la tutela della propria privacy. Ebbene sì, avete letto bene. Se avete avuto una gioventù fuori dalle righe, avete frequentato amici non proprio a posto, o avete qualche segreto da nascondere, allora è probabile che abbiate scelto di cancellare il vostro account per eliminare ogni traccia del passato. E a buona ragione. Le foto e i video della piattaforma sono di dominio pubblico, alla mercè di chiunque, e potrebbero infastidire un partner, un amico o un datore di lavoro.

Anzi, rimanendo in ambito professionale, veniamo subito alla seconda motivazione che porta le persone ad avere un secondo account Facebook: la volontà di separare la propria vita privata da quella lavorativa – contatti inclusi -. È oramai risaputo, infatti, che prima di contattare un candidato i recruiter siano soliti controllarne gli account social. Questo significa che se il vostro profilo nasconde qualche “scheletro nell’armadio” di troppo, è probabile che rischiate di essere estromessi dal processo di selezione. In casi come questo, quindi, avere un secondo profilo ben curato e organizzato, che dia una perfetta immagine di voi, potrebbe rivelarsi utile.

Infine, se il vostro lavoro ha a che fare con i social media e con la gestione di pagine aziendali su Facebook, è probabile che abbiate bisogno di un secondo account da utilizzare per le vostre attività professionali. In questo caso, potete creare un nuovo profilo, così da evitare che le questioni lavorative e quelle private si intreccino tra loro. A questo punto, chiarite le motivazioni che portano gli utenti a fare l’iscrizione dell’account 2 volte, cerchiamo di capire anche come farlo.

Come iscriversi a Facebook per la seconda volta

1. Primo passaggio: eliminare l’account

Per iscriversi a Facebook per la seconda volta, il primo passo da fare è cancellare il vecchio account, eliminando tutti i contenuti ad esso collegati. Ma non preoccupatevi, perché la piattaforma vi permette di salvare tutte le foto e i video condivisi dal vostro profilo. Per farlo, dovete seguire passo dopo passo questa procedura: cliccate sulla vostra immagine del profilo, poi seguite il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni. Da qui cliccate su “Scarica o trasferisci informazioni”, selezionate prima l’account che state per eliminare e poi la tipologia di informazioni da salvare. A questo punto, scegliete se scaricarle sul vostro dispositivo o inviarle ad un’altra destinazione. Fate clic su “Invia richiesta” e il gioco è fatto. Le vostre informazioni sono salve!

Conclusa la procedura, e messi al sicuro i vostro ricordi, potete eliminare il vostro account Facebook in pochi e semplici passaggi: cliccate nuovamente sull’immagine del profilo e seguite il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Le tue informazioni su Facebook > Disattivazione ed eliminazione. Da qui selezionate l’opzione “Elimina account”, e seguite le istruzioni della piattaforma per portare a termina l’operazione. Una volta fatto, dovrete però aspettare 30 giorni prima che Facebook renda definitiva l’eliminazione. Trascorso questo periodo, il vostro profilo non esisterà più.

2. Secondo passaggio: creare un nuovo account

Se avete completato tutte le procedure per cancellare il vecchio account, potete finalmente ricominciare da capo e ricostruire da zero la vostra immagine online. Per iscrivervi nuovamente a Facebook, quindi, dovete collegarvi alla pagina facebook.com e cliccare sulla voce “Crea nuovo account” per accedere al form da compilare con i vostri dati personali: nome, indirizzo e-mail o numero di cellulare, password, data di nascita e genere. Una volta inserite le informazioni, la piattaforma vi invierà un codice di sei cifre sull’indirizzo e-mail o sul numero di telefono (a seconda di quale avete inserito nella fase iniziale) per completare l’iscrizione: un passaggio importante, che permette a Facebook di bloccare l’iscrizione di bot o di malintenzionati.

Concluso questo passaggio, potrete accedere finalmente al nuovo profilo e ricominciare da zero la vostra vita online: scegliere una nuova foto profilo, seguire le vostra pagine preferite e ricominciare a chiedere l’amicizia a familiari, amici e conoscenti, magari spiegando il perché della vostra scelta. Un “lavoro” che può durare anche un paio di giorni, ma che alla fine vi permetterà di avere un account perfetto, totalmente privo immagini compromettenti. Anzi, per evitare di ricadere nello stesso errore vi suggeriamo di prendere qualche precauzione, magari evitando che i vostri amici possano taggarvi a tradimento su foto e video scomode. Attraverso le impostazioni di Facebook, quindi, fareste bene a bloccare preventivamente il tag nelle foto.

Come impostare la privacy del nuovo account

Il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione degli utenti alcuni strumenti la tutela della loro privacy. Se volete tenere il vostro nuovo account da occhi indiscreti, quindi, potete modificare le vostre impostazioni sulla privacy. Vi basta toccare l’immagine del profilo e poi seguire il percorso Impostazioni e privacy > Controllo della privacy per accedere alla sezione che vi permette di decidere chi può vedere i contenuti che condividete o in che modo le persone possono trovarvi su Facebook. In entrambi i casi, le opzioni a vostra disposizione sono diverse: Tutti, Amici, Amici tranne, Amici specifici, Solo io. Oppure, se preferite, potete personalizzare la scelta a vostro piacimento.