Libero
HOW TO

Come fare il reset di un telefono Android

Quando uno smartphone Android smette di funzionare correttamente, diventa instabile o troppo lento il reset ai dati di fabbrica può essere la soluzione.

Si sente dire spesso che i telefoni Android “invecchiano” molto prima degli iPhone di Apple e, almeno in parte, è vero: capita spesso di vedere utenti Android che si lamentano perché il loro smartphone è lento, non apre correttamente le app, si blocca improvvisamente o si riavvia senza apparente motivo.

In realtà, però, il motivo c’è: nella maggior parte dei casi quell’utente Android ha installato troppe app, non le ha mai disinstallate anche se non le usa, ha la memoria piena e il telefono non ce la fa più. Su iPhone ciò funziona molto meno, per il semplice motivo che le app gratuite a disposizione sono molte di meno e la maggior parte degli utenti usa app sviluppate direttamente da Apple per svolgere la maggior parte dei compiti.

Se resettare un iPhone può essere a volte molto utile, quindi, ancor più sarà utile fare il reset di un telefono Android. Anche in questo caso esiste una procedura ben precisa (più di una a dire il vero) che bisogna seguire ed è molto importante che il telefono non si spenga durante il reset. Quindi batteria carica e caricatore connesso al telefono, poi si può partire con la formattazione dello smartphone.

Come resettare lo smartphone Android dalle Impostazioni

Il metodo più semplice per resettare lo smartphone Android, riportandolo alle condizioni di fabbrica, è seguire la procedura accessibile dalle Impostazioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, è questa la strada giusta per resettare il dispositivo, in modo semplice e senza perdita di tempo. Prima di completare l’operazione, però, è opportuno fare un backup per poi riprestare app e impostazioni.

Completato questo passaggio preliminare, è possibile avviare il reset dello smartphone Android. Bisogna andare nell’app Impostazioni e individuare la sezione in cui è possibile avviare la formattazione. La procedura da seguire cambia in base allo smartphone utilizzato.

Con alcuni telefoni, come gli Xiaomi, bisogna andare in Impostazioni > Info sistema > Ripristino di fabbrica. Sui Samsung Galaxy, invece, bisogna andare in Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica. Sui Google Pixel, invece, è necessario accedere alle Impostazioni e poi andare in Sistema > Opzioni di ripristino > Cancella tutti i dati (ripristino dati di fabbrica).

Per individuare la sezione delle Impostazioni dove avviare il reset del proprio smartphone Android, in ogni caso, è possibile utilizzare il motore di ricerca delle Impostazioni, inserendo, come parole chiave, “ripristino” e “impostazioni di fabbrica”.

Come fare il reset dal Recovery Mode

Se il telefono Android non si avvia, però, questa procedura non si può fare e bisogna ricorrere al piano B: fare il reset dal Recovery Mode, premendo una combinazione di tasti che varia da telefono a telefono. Di solito bastano due tasti: uno è sempre quello di accensione, l’altro varia tra Vol + e Vol -. Per scoprire la combinazione di tasti da utilizzare per il proprio smartphone è sufficiente effettuare una ricerca su Internet, utilizzando come parole chiave “recovery mode” + “nome dispositivo”.

Reset con Trova il mio dispositivo di Google

C’è poi una terza opzione da non sottovalutare, che è la più semplice di tutte ma richiede un computer connesso ad Internet. Accedendo ad Internet con un normal browser è possibile usare Trova il mio dispositivo di Google (android.com/find), che ci mostrerà la lista di tutti i telefoni che abbiamo usato nel tempo con il nostro account Google. Basterà selezionare il telefono sul quale vogliamo fare il reset e scegliere “Resetta dispositivo“. Verrà avviata, da remoto, la stessa procedura descritta a inizio paragrafo.

Libero Annunci

Libero Shopping